Brooke Logan: is my teacher :-)

ho scoperto che le soap sono istruttive … ma nella serietà di quanto sto per scrivervi… onestamente, Brooke Logan che mi insegna a sopravvivere al quotidiano mica me la vedo .. cito dalla sua pagina su Wikipedia, alla sezione storie sentimentali.. tutto comincia così:

La prima vera relazione di Brooke è quella con Dave Reed, un poliziotto di quartiere. La donna, però, non vuole concedersi a Dave fisicamente, non sentendosi ancora pronta. L’uomo chiede a Brooke di sposarlo ed ella accetta. Ma nel corso di una festa a Villa Forrester, Brooke incontra per la prima volta la famiglia Forrester e, in particolar modo, Ridge, a quel tempo fidanzato con Caroline. Frattanto Brooke si laurea brillantamente in biochimica. La donna diventa amica di Caroline ma, essendo innamorata del suo fidanzato, architetta, insieme a Thorne, un piano per evitare il matrimonio di Ridge e Caroline: i due intercettano una lettera di scuse che Ridge spedisce a Caroline. In questo modo Brooke inizia una relazione con Ridge, mentre Thorne riesce a sposare Caroline

Dopo di che c’è un matrimonio con Eric Forrester (padre di Ridge), poi una relazione con James Warwik, il primo matrimonio con Ridge, e c’è tempo per un matrimonio con Grant Chambers, poi torna il matrimonio con Ridge (e siamo a 2), ma cambia idea per sposare suo fratello Thorne, ha tempo per una relazione con il compagno di sua figlia Deacon, segue un matrimonio con Whip Jones III , e altri due con Ridge (3 e 4) , poi ricasca nuovamente nel matrimonio con Eric (il secondo), e arriva Dominick (se non sbaglio anche questo è stato marito o compagno della figlia), e per finire altri due matrimoni con Ridge (5 e 6 ) … per non parlare dei figli: 2 avuti da Eric (il padre di Ridge) , uno da Deacon (compagno della figlia),  uno da Ridge (che con tutte le volte che si sono sposati è il minimo) e uno da Dominick (anche se l’ha partorito l’ex moglie di Ridge)

….  e ora veniamo alla parte seria

Ricerca di una docente di Milano:  

Eliana La Ferrara, docente dell’Università Bocconi di Milano, ha spiegato al Festival dell’Economia di Trento che le soap operas sono più efficaci della scuola e di qualsiasi campagna sociale nella veicolazione di valori e idee e per dimostrarlo ha preso a esempio tre Paesi: il Rwanda, il Brasile e l’India, dove sono stati eseguiti altrettanti esperimenti sui telespettatori.

 Come esempio vi riporto solo l’India

In India la maggior parte delle soap vengono importate dall’Occidente e hanno quindi come protagoniste donne occidentali, non sottomesse ai mariti e che non devono chiedere il permesso di truccarsi, uscire, vedere gente. Per questo, in pochi anni, i comportamenti femminili sono mutati a tutto vantaggio di salute e benessere, sono aumentate l’autonomia decisionale e le aspirazioni anche professionali e la percentuale delle donne che desidera come primo figlio un maschio è scesa dal 70% al 45%.

Ed è indiano il fenomeno di Shimu, tredicenne protagonista di una soap in 26 puntate che racconta la storia di una ragazzina che la zia vuole costringere al matrimonio e lo zio a lavorare in una fabbrica di vestiti e che, invece, continua ostinatamente e strenuamente ad andare a scuola. La fotografia di Shimu campeggia in tutte le aule del Paese ed è diventata il simbolo della lotta per mandare le bambine a scuola, invece di farle sposare o avviare al lavoro.

 

 GODETEVI IL VIDEO !! 

Annunci

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Charlie68g
    Ott 22, 2010 @ 23:36:26

    Certo che voi donne trovate tutte le scuse possibili, pur di giustificare la vostra ossessione per le soap opera !!!!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: