Ig Nobel @ InfoChiocciola

Oggi vi propongo una puntata di InfoChiocciola di qualche giorno fa … mentre leggevo dei prossimi premi Nobel, mi sono imbattuta in quelli meno famosi: gli Ig Nobel !

Sono una parodia dei più famosi e vengono assegnati ogni anno: dieci premi ad altrettante ricerche scientifiche, anche se di dubbia costruttività, ma tra quelli assegnati ne ho trovati di bellissimi, seguitemi:

Nel 2005:

Biologia: A cinque ricercatori di varie Università, dalla Svizzera al Giappone: per aver annusato 131 specie di rane e controllato se il loro odore cambiava in condizioni di stress. (QUANDO SI DICE UN LAVORACCIO!!)

Chimica: Edward Cussier e Brian Gettelfinger, Università del Minnesota: hanno verificato sperimentalmente se si nuota più veloci in una piscina piena d’acqua o una di sciroppo (pare che sia lo stesso). (è PER QUELLO CHE HO SMESSO DI NUOTARE, NON VORREI MAI MI ASSUMESSERO PER QUESTI ESPERIMENTI)

 Economia: Gauri Nanda del MIT (USA), per aver inventato una sveglia che corre via e si nasconde ripetutamente, assicurando così che le persone si alzino effettivamente dal letto, teoricamente aumentando le ore produttive di lavoro. (LA VOGLIOOOOOOO!)

Nel 2006:

Ornitologia: Ivan R. Schwab e Philip R.A. May (Stati Uniti), per aver spiegato perché i picchi non soffrono di emicrania. (W WoodyWoodPecker !)

Fisica: Basile Audoly e Sebastien Neukirch (Francia), per lo studio sulle ragioni per cui, spezzando una manciata di spaghetti secchi, questi si rompono in più di due pezzi.

Nel 2007:

Alimentazione: Brian Wansink della Cornell University (Usa), per aver studiato l’appetito apparentemente illimitato degli esseri umani dando loro da mangiare una quantità illimitata di zuppa. (AL SECONDO PIATTO IO CEDO, ADDIO RICERCA)

Aviazione: Patricia V. Agostino, Santiago A. Plano e Diego A. Golombek (Argentina) per aver scoperto che il Viagra facilita il recupero del Jet lag nei criceti.  (QUESTI SONO IL NUMERO UNO PER ME !)

Nel 2009:

Annunci

7 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Charlie68g
    Ott 12, 2010 @ 16:49:43

    La cosa che lascia basiti è Andre Geim, assegnatario dell’ig nobel per il suo studio sulle rane lievitanti, quest’anno ha ricevuto il nobel per la fisica per laa sua scoperta del grafene, un materiale molto resistente e sottilissimo, derivato dalla grafite, trasparente e ottimo conduttore di elettricità che avrà un grande impiego nel futuro più prossimo 😉

    Rispondi

  2. zdora
    Ott 13, 2010 @ 08:12:37

    criceto veramente namber uan!

    Rispondi

  3. Luci
    Ott 13, 2010 @ 18:35:52

    Off (più o meno) topic: che ne pensate dell’eventualità che circola in rete da tempo di assegnare il nobel per la pace ad Internet?

    Rispondi

  4. pipuffa
    Ott 14, 2010 @ 12:12:33

    a naso, la ricerca sulla piscina è sbagliata, diversa densità del liquido in cui nuoti, diverso attrito, indi, diversa velocità. a parte questo…. ma quanto li hanno fatti volare quei poveri criceti per studiare il jet lag?
    e comunque la sveglia che scappa per certe persone è veramente indispensabile (insieme ad una che ho visto su internet che ha sulla parte superiore un puzzle di 4 pezzi che quando suona vengono sparati in giro e la sveglia non smette di suonare finchè non si è ricomposto il puzzle.

    Rispondi

  5. giugiu
    Ott 15, 2010 @ 14:49:29

    bellissime
    pure io sono interessata alla sveglia!!!!

    Rispondi

  6. Michela
    Ott 19, 2010 @ 13:22:52

    voglio rinascere picchio.

    Rispondi

  7. 4ngelo
    Ott 19, 2010 @ 20:22:47

    Te ne segnalo un altro per la fisica…Questi sciroccati (Hovviamente teteski) hanno studiato il tempo di decadimento della schiuma di tre birre (teteske, Hovvio)…

    http://physicsworld.com/cws/article/news/11194

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: