i Sogni son Desideri …

non ricordo quante volte ho pensato la frase “da vecchietta vorrei …” tante, una specie di augurio, un mantra, una direzione da prendere in gioventù per poi invecchiare in quel modo

ma quando sarò vecchietta? per mio nipote M. (8 anni) sono già vecchietta .. granma1

Vorrei essere simile alla mia nonna Domenica, per tutti Minghina perchè era piccola piccola, meno di un metro e 50 per 38 kg, scattante, simpatica, dolcissima ma allo stesso tempo intransigente

Non posso sapere com’era l’altra nonna se non dai racconti di mio padre, so che è stata un insegnante delle scuole elementari, so che le piaceva scrivere e questo me l’ha tramandato, allo stesso tempo so che non era particolarmente “scatenata” , come la nonna piccolina

Ecco … io da anziana vorrei vedermi simile ad ora fisicamente, anche con un po’ di gobba, che in qualche occasione fa tenerezza, con gli occhialetti sul naso, con tutti i miei libri vicino e con la valigia sempre pronta per partire verso nuove terre. Mi immagino a scrivere in mansarda chilometri di parole, con la tazza del the fumante sulla scrivania, e Rocco dormiente sulle mie gambe . Immagino di uscire in bicicletta con 99 nipoti e poi di essere con loro a Londra e raccontargli di quella volta in cui sono stata a vedere Cats e sono uscita con le lacrime, immagino di spostarmi in montagna con i miei sci consunti e tutti i giovanotti vicino che ridono come matti perchè sono talmente vecchia che le montagne a mio confronto sono adolescenti

Mi immagino ad un concerto rock, a cantare a squarciagola, sempre più stonata … non riesco ad immaginarmi in modo diverso, vorrei essere una vecchia peter pan, con un bagaglio di informazioni e sensazioni enorme da tramandare !

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. verypipuffa
    Nov 25, 2008 @ 10:39:44

    si, ti ci vedo, una di quelle vecchiette piene di rughette, con la pelle bianca che lascia trasparire le venuzze sotto, i capelli candidi e l’aria fragile, ma con lo sguardo di chi la sa lunga “eh, ragazòl, quand’era zovna…”

    Rispondi

Lascia un commento