Cesena-Montenegro-Croazia-Cesena in moto, parte 2

.. segue dal racconto precedente

Vi scrivevo che restando qualche giorno a Budva abbiamo avuto la possibilià di visitare un po’ di zone limitrofe, compreso l’entro terra, dove siamo andati a Cetinje, piccola cittadina che fu, fino alla prima guerra mondiale, la capitale del Regno del Montenegro.

 Tristissimo paesello di 15.000 anime dove ci sono le vecchie sedi delle ambasciate. Dire che non c’era nessuno è quasi un eufemismo, ma avremo incontrato non più di 30 persone,

 tra cui … Babbo Natale!!!!

Ci siamo fermati pochissimo:

 una passeggiata fino al palazzo presidenziale e fino ad un monastero dove per entrare c’erano da fare troppe trafile (riempirsi di pulciosi parei, nonostante fossimo con pantaloni lunghi e magliette non troppo aderenti) per poi andare a Rijeka Crnojevica!

Come ultima foto nel post di ieri ho pubblicato uno scorcio strepitoso di un fiume visto dall’alto. Per arrivarci abbiamo imboccato una stradina panoramica dove due macchine non passano, ma probabilmente a fatica anche una moto e una macchina. L’indicazione era per Rijeka Crnojevica appunto, dove per pranzo ci siamo fermati a mangiare uno strepitoso brodetto di pesce nell’unico ristorante del piccolissimo villaggio.

Quella che vedete è la foto del piccolo centro, praticamente un agglomerato di case, ma la bellezza della strada panoramica per raggiungerlo e poi la possibilità di vedere i colori della natura, il verde brillantissimo e quel percorso fluviale non ha prezzo.

Il giorno dopo abbiamo lasciato Budva per Cattaro (Kotor). Cattaro è la cittadina dove ho lasciato il cuore e si trova in fondo a fiordo delle famose “Bocche di Cattaro” . Temo di essere in difficoltà nel raccontarvi della mia permanenza, perchè mi sono sentita talmente tanto bene, a mio agio, colpita dalla bellezza e della cittadina, e delle montagne che la circondano!

Ma anche dalle persone che abbiamo incontrato, di una gentilezza disarmante.

Quella che vedete è una delle porte di ingresso della Stari Grad (la città vecchia) di Cattaro e alle spalle si può vedere la montagna dove si trova una cinta muraria restaraurata da poco.

1300 scalini che portano da 0 a 280 mt sul livello del mare e che regalano una vista degna di nota. Vi sconsiglio di fare come noi: siamo partiti dal centro di Cattaro poco prima di mezzogiorno, caldo africano e quando arrivate in cima agli scalini, se avete terminato l’acqua, la potete comprare sborsando 2,5 euro a bottiglietta da mezzo litro .

Questa foto è stata scattata poco prima della cima del percorso :

bello vero??!

Ma un’altro spettacolo lo abbiamo vissuto quando, dal centro di Cattaro voltando a destra dopo il cimitero, proseguendo per circa 17 km per poi salire verso Lovcen (queste le indicazioni che abbiamo ottenuto … sempre senza un cartello) siamo andati alla ricerca del punto più alto dove vedere tutto il fiordo !

La prossima settimana vi racconterò di Dubrovnik, di come evitare di passare da Dubrovnik verso Spalato dalla Bosnia, passando per Peljesac, una penisola molto “napa valley” .

Vi lascio con la consueta foto, qui mi sono molto emozionata, mi sembrava di essere un granello di polvere in mezzo al MONDO!

Annunci

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Maury
    Ago 27, 2010 @ 20:44:09

    Belle ferie Vale!!! E belle foto. Soprattutto quella del fiordo con veliero nel mezzo!!!!
    Ciaooo
    Maury

    Rispondi

    • luciana
      Ott 01, 2010 @ 12:40:46

      Mi piacerebbe moltissimo fare il tuo stesso viaggio in moto, quindi avrei piacere di sapere il seguito di questo viaggio cioè da Dubrovnik in poi
      grazie luciana

      Rispondi

  2. dubbasonic
    Ago 30, 2010 @ 10:40:05

    SIAMO un granello di polvere in mezzo al mondo…. anche noi ferie in moto (COME SEMPRE) , bellissima l’ultima foto….

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: