Cesena-Montenegro-Croazia-Cesena in moto , parte 1

e così anche quest’anno sono andata in vacanza in moto, un mezzo che mi piace tantissimo, per la libertà che regala e poi, non è così scomodo girare in moto e comunque io sono una da pochi abiti in valigia !!!

Detto questo mi piacerebbe farvi un riassunto veloce della vacanza, ma sarà difficile, perchè sono stati 15 giorni e ci sarebbe moltissimo da raccontare e da farvi vedere!

Siamo partiti nel pieno delle “vacanze italiane”: il 7 agosto, traghettando la moto da Ancona e fino a Bar in Montenegro

In traghetto durante il tragitto abbiamo conosciuto un simpatico ragazzo di origine albanese che tornava a casa per le ferie, passando appunto dal paese appena sopra il suo natale. Non avendo prenotato assolutamente nulla ci siamo fatti consigliare da lui che ci ha proposto di scendere fino al confine con l’Albania , a Ulcinj , paese che si trova a 25 km circa da Bar.

Abbiamo trovato un luogo particolare, forse più simile ai suk marocchini che non al Montenegro, con un sacco di moschee e una spiaggia lunga ben 13 km!

In Montenegro si trovano appartamenti per dormire (Sobe in lingua locale) a pochissima spesa, pulitissimi, anche se arredati principalmente con solo l’essenziale. Restando sull’onda dei consigli, dall’ufficio turistico ci hanno indicato un ristorante di lusso per la cena, sulle rive del fiume Bojana (che divide il Montenegro dall’Albania)

Ragazzi, pesce ottimo, mangiato in quantità in una palafitta che guardava la riva opposta, serviti e coccolati come pascià, con ottimo vino e frutta succosissima, spesa 20 euro a testa .. da noi, una cena così si sarebbe aggirata almeno sui 50 euro a testa, ma trovare il ristorante non è stato così facile, perchè non c’è un cartello per la strada, che è comunque molto buia e con un asfalto piuttosto scivoloso, ed essendo in moto, un po’ di ansia c’era!

Ci siamo fermati a Ulcinj solo una notte, per poi risalire il giorno dopo verso Budva, considerata la Rimini del Montenegro, ma io che a Rimini ci vado spesso … posso dire che non ha davvero attinenza, se non per le tante discoteche a cielo aperto. La Stari Grad (ovvero città vecchia) di Budva è davvero molto molto carina, ma tutto il paese di Budva in generale. Qui abbiamo alloggiato in un appartamento trovato per caso, senza passare dall’agenzia turistica, a ben 12,5 euro a testa al giorno!!

Restando a Budva per qualche giorno siamo riusciti a visitare un po’ di meraviglie della zona: la natura del Montenegro è davvero travolgente e il paese è come una bellissima donna, lussuriosa, ma ancora non contaminata da extension, french alle unghie e trucco permanente

Questa meraviglia è Sveti Stefan , purtroppo non siamo riusciti a visitarla perchè siamo andati di sera ed era chiusa: è un albergo, che di giorno permette le visite, mentre la sera è chiusa

Un altra isoletta magnifica, ma devo dire che la guida ci ha un po’ ingannato è Sveti Nicola . Nella guida (lonely planet) era descritta come isolotto dove i conigli vengono a riva a salutare.. ma quando siamo arrivati, al posto dei conigli abbiamo trovato un ristorante

Attenzione, perchè se andate a Sveti Nicola  non dovete portarvi viveri “da casa”, infatti vi accoglie un cartello che dice che sono proibite bevande  cibo al sacco e ci sono guardie che girano a controllare. A onor del vero, io ho pranzato con un insalata ed acqua al ristorante e ho speso solo 3 euro, però avevo della frutta con me e non ho potuta consumarla tra un bagno e l’altro e tra l’altro l’isola è chiusa per gli 8/10, si puo’ visitare solo una parte davvero molto piccola, bellissima, ma risicata

Donne, se siete gelose non andate con i vostri uomini in Montenegro, la “fauna” femminile è di una bellezza travolgente, mentre i maschietti montenegrini non altrettanto … ho dato un sacco di bottigliate di plastica in testa a chi di dovere … eheheh!

Domani finisco il racconto, qui siamo solo all’inizio, ma voglio chiudere il post con la foto di uno dei posti che più mi ha emozionata del Montenegro

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

1. AD Blues
    Ago 26, 2010 @ 22:13:05

I posti ancora non contaminati dalle follie del turismo di massa sono sempre i migliori…
    Ottima scelta.
    Un amico di origine Croata me ne ha parlato molto bene…
    Chissà, magari ci andrò anch’io prima che li rovinino!

—Alex

2. pipuffa
    Ago 27, 2010 @ 11:16:41

posso dire che l’ultima foto mi sembra un nasone con sotto un sorriso? E lo dico come complimento, sia chiaro.

3. Trackback: Cesena-Montenegro-Croazia-Cesena in moto, parte 2 « LaVale
  4. subwoofer
    Lug 21, 2012 @ 23:50:17

Just want to say your article is as amazing. The clarity in
    your post is simply nice and i could assume you are an expert on this
    subject. Well with your permission allow me to grab your feed to keep updated with forthcoming
    post. Thanks a million and please carry on the gratifying work.

5. Scott Tucker
    Lug 23, 2012 @ 21:36:27

As the admin of this site is working, no question very quickly it
    will be renowned, due to its feature contents.

6. storify.com
    Ago 10, 2013 @ 20:04:04

When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now
    each time a comment is added I get four e-mails with
    the same comment. Is there any way you can remove me from that service?