La ricerca di un profumo

Ho passato due giorni a Jesolo,

mio padre ha un appartamento vicino al mare, a Jesolo.. e per una come me che a Cesenatico ci puo’ andare in bicicletta, forse il pensiero di passare qualche giorno sulla stessa costa, solo più a nord non verrebbe… ed in effetti per molti anni non ci ho proprio messo piede, ma quest’anno avevo voglia di sentire quel profumo.

Per anni, da bambina, ho trascorso i mesi estivi a Jesolo, andando in spiaggia il pomeriggio per giocare con le amiche, e la sera in paese a comprare le noccioline caramellate con lo zio che non aveva occhi che per me

Da adolescente ero costretta ai 15 canonici giorni con mamma e papà, momento di cambiamenti, perchè ogni anno in cui andavo barattavo una sera in più a settimana per uscire da sola-come le grandi, ma ricorda, torna a casa entro le 22.30, sennò ti fai tutte le sante sere con il babbo sul divano a guardare i vecchi film western o quelli con Bud Spencer e Terence Hill

Ho milioni di ricordi che si traducono in 2 km di spiaggia-tragitto casa/piscina- giretto con le amiche venete a spettegolare e sigarette fumate di nascosto e bugie dette a mamma e papà e non ho i soldi per il gelato, ma quanto sono cattivi i miei, uff, io voglio stare fuori almeno fino a mezzanotte e poi ancora compiti in terrazza, nel primo pomeriggio, mentre papà dormiva e mamma sistemava la cucina

Io non ci volevo tornare a Jesolo, no, proprio non ci volevo mettere piede da adolescente, perchè quando arrivavo io a ferragosto le mie amiche erano li da tempo e avevano cose solo loro da raccontarsi ed io nemmeno lo parlavo il dialetto veneto, ma poi, facevo presto a fare breccia, sono sempre stata solare e ho sempre cercato di fare gruppo… una simpatica canaglia, rumorosa

Due giorni a Jesolo da adulta, ho cercato in ogni angolo quel profumo e l’ho trovato. Ho scoperto che  il tempo si è fermato, le stesse persone, solo più grandi, lo stesso modus vivendi: spiaggia al mattino non troppo presto, chiacchere e giochi di carte o bocce, per le 13 tutti a casa a mangiare e pomeriggio di nuovo lì

C’è qualcosa di bello nel tempo che si ferma, anche se mi piace solo per brevissimi periodi

5 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. zdora
    Giu 28, 2010 @ 19:35:53

    io ci vado fra 2 settimane, col mio amore (speriamo di rilassarci un pochino)

    Rispondi

  2. solindue
    Giu 28, 2010 @ 21:53:15

    Io non andavo a Iesolo ma in Versilia. La storia era comunque la stessa, gli stessi gelati e le stesse passeggiate la sera fino al pontile con le mamme dietro a 5 metri di distanza per “controllare”…se ci ritornassi ci sarebbe anche lì lo stesso profumo.

    Rispondi

  3. dubbasonic
    Lug 01, 2010 @ 11:22:03

    io espatrio quando si parla di mare..turchia ma sopratutto grecia, ci sono sempre andato per lavoro in riviera e di profumi ricordo solo l’odore del gasolio delle auto in fila per il lungo mare.
    Ma so che vedo quei posti con occhi lontane e “preconcettisti”…
    zdora sicuro che jesolo sia il posto giusto per il relax 😦

    Rispondi

  4. verypipuffa
    Lug 01, 2010 @ 12:12:12

    a torrepedrera (vicino rimini) sono tornata dopo anni ma purtroppo la pasticceria con quelle ciambelle fantastiche che inondavano la spiaggia di profumo di fritto non c’era più… tutto il resto si
    noi cresciamo, ci allontaniamo, mutiamo, tutto il resto è (più o meno) immutabile

    Rispondi

  5. LaVale
    Lug 01, 2010 @ 16:31:58

    @ZDORA: secondo me non puoi far altro che rilassarti !
    @SOLINDUE: in effetti un posto vale l’altro
    @DUBBASONIC: per le vacanze, preferisco altre mete, era giusto un re-mind dal passato, che ogni tanto bussa per tornare a galla, e comunque, Jesolo puo’ essere molto rilassante, per il dolce far niente- naturalmente per chi desidera il mare e il “non dover scoprire posti nuovi”
    @VERYPIPUFFA: ma sai… con tutte le nuove leggi per aprire forni/pizzerie/pasticcerie, non è più possibile pensare di far uscire i profumini.. magari è ancora lì, solo che ha un impianto di aspirazione

    Rispondi

Rispondi

