Giovani Musicisti Crescono!

Ieri, come successo anche l’anno scorso e quello precedente, sono andata a presentare e presenziare come giurata per la giornata dell’arte organizzata dalle scuole superiori della provincia

Tutta la giornata in centro storico tra estemporanee di arte ed il concorso musicale che presentavo

Ci credete che mi si riempie il cuore nel vedere decine e decine di giovanissimi che salgano sul palco per suonare e cantare?

Ieri ho presentato 18 gruppi, età 15-18 anni !

16 gruppi su 18 heavy metal (o hard rock) , 1 gruppo rock melodico , ed uno rock nella versione più classica

Uno dei 16 gruppi davvero splendido splendente visto che aveva preparato anche i costumi a tema con il loro nome : The paradiso della brugola”

Tra i gruppi heavy ho percepito, in un raro momento di canto più pacato del growl , una voce forte, con un tono davvero piacevole , caldo e mi sono sentita in obbligo di dirgli che il suo strumento, la voe appunto, va curato come e meglio di un qualsiasi altro strumento … anche perchè a differenza di una chitarra, non la si puo’ comprare nuova nel caso si rompa!!

Bravi, tutti molto bravi e mi piace l’heavy (non ci crederete ma ho molti cd di heavy perchè trovo che i musicisti che suonano questo genere siano davvero stra bravi), ma mi sono chiesta :

come mai su 18 gruppi e su tutti i generi musicali che esistono, tutti praticamente hanno scelto quello ?!

boh, sono forse troppo vecchia? non mi sarebbe dispiaciuto presentare gruppi soul, piuttosto che brazil, jazz? o anche pop , r’n’b … la musica è come i gusti del gelato, ci sono “gusti” che nemmeno immaginiamo !

w la musica !

v

8 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. adblues
    Mag 27, 2009 @ 23:54:47

    Beh, anche nella musica ci sono le mode ed immagino che in questo momento, in quella fascia d’età vada di moda il metallo pesante.

    Probabilmente è anche un modo per sentirsi ribelli e diversi.

    Sono pronto a scommettere che per molti di questi ragazzi il blues ed il jazz sono roba da matusa 30-40 enni!

    —Alex

    Rispondi

  2. salvogullotto
    Mag 28, 2009 @ 12:47:17

    io ho smesso di suonare con i miei gruppi già da qualche anno… a 16 anni facevo il tastierista in una band, dove si suonavano le canzoni dei bluesbrothers…

    cmq la spiegazione è semplice:
    la musica “moderna” richiede grandi interventi elettronici e del computer, mentre con una chitarra, un basso e una batteria, è fatta…

    distorsione a palla per “celare” qualche difettuccio tecnico e il gioco è fatto!

    Rispondi

  3. nelsoncocker
    Mag 29, 2009 @ 06:16:50

    Che figata!!!!

    Rispondi

  4. riccardo
    Mag 29, 2009 @ 10:38:21

    Forse per i giovanissimi l’heavy si presta più d’altri generi ad un’idea di ribellione e di protesta.
    Ma ne ho conosciuto alcuni che sui 20 anni, sono passati a generi soltanto IN APPARENZA meno barricaderi come per es. l’hard rock, il blues ed il rock classico.
    E’ un fatto, credo, di generazione ed anche normale.
    Però un po’ mi preoccupa la scarsa cultura musicale dei giovanissimi.
    Una volta Little Steven, il chitarrista di Springsteen (VENERO entrambi) disse che il rock è un grande pentolone in cui c’è di tutto (blues, rock, rythm ‘n blues, country ecc.) e che lui non si stancava d’ascoltare tutta quella roba.
    Comunque hai detto bene, Vale: w la musica!
    Ciao.

    Rispondi

  5. giuggiola
    Mag 29, 2009 @ 11:55:34

    allora sono giovanissima ribelle pure io (che anagraficamente non lo sono)…la scorsa settimana c’era una serie di concerti in piazza e l’unico che è riuscito a smuovermi…e farmi ballare è stato quello più pesante…ovviamente quello per cui i miei amici hanno deciso che era ora di tornare a casa 😦

    Rispondi

  6. Angelo
    Mag 29, 2009 @ 12:10:47

    L’heavy metal?

    Esiste ancora? E io, da grande fan degli Iron maiden, ozzy et similia pensavo che fosse roba sepolta nei meandri degli anni ’80!

    Però…niente male!

    Rispondi

  7. dedy
    Mag 29, 2009 @ 15:29:10

    hevy metal…non mi è mai piaciuro troppo…
    buon WE!

    Rispondi

  8. tania
    Mag 29, 2009 @ 16:43:36

    w la musica!

    ps; magari avessi un divano così grande. temo che nel weekend cadrò spesso^^

    Rispondi

Rispondi

