InfoChiocciola-Quando occorre lo psicologo !

Ieri sera c’è stata l’ultima puntata di InfoChiocciola dedicata alla psicologia , almeno per il momento ( a settembre mi auguro che possano tornare) e la puntanta finale è stata davvero importante.

Lo psicologo, questa figura che non sempre è ben definita. Quante persone pensano, ammettetelo dai , che solo i “matti” hanno bisogno dello psicologo?

E quante volte abbiamo pensato allo psicologo e lo abbiamo associato a sedute per anni , sdraiati su di un lettino, con di fianco una persona in silenzio che prende appunti e che alla fine della mezz’ora ti da l’appuntamento successivo?!

Ieri sera mi hanno stupita un po’ di messaggi arrivati, principalmente perchè quando io ho sofferto ho chiesto aiuto subito, e non mi vergognavo di chiedere i soldi a mamma e papà per pagare la psicologa che per un po’ mi ha seguita.

Ieri sera mi ha stupito leggere di come certe persone riescono a soffrire senza chiedere aiuto, quanti pesi sopportati, quanti dolori .

Al momento gli appuntamenti con Natascia Tumedei ed Enrica Maffi, le due STUPENDE psicologhe del Centro don Milani di Cesena sono finiti, ma vi darò informazioni di quanto riusciremo a mettere on line le vecchie puntate e sopratutto di quando torneranno con me, io devo solo dire grazie:

è stato un periodo in cui ho imparato tantissimo!

kiz

v

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. zdora
    Mar 19, 2009 @ 18:45:45

    eh si, ci sono tante persone che per non essere prese per matte o perchè credono di potercela fare da sole non pensano allo psicologo. ed altre che pazze lo sono veramente a piede libero, tipo che so, il papa.

    Rispondi

  2. zdora
    Mar 19, 2009 @ 18:45:55

    eh si, ci sono tante persone che per non essere prese per matte o perchè credono di potercela fare da sole non pensano allo psicologo. ed altre, che pazze lo sono veramente a piede libero, tipo che so, il papa.

    Rispondi

  3. nelsoncocker
    Mar 19, 2009 @ 20:10:02

    Cosa mi sono persa…. mi piacerebbe molto sentirle, se metti in replica o c’è altra possibilità, avvertimi mi raccomando!

    Fai un lavoro meraviglioso, nel vero senso del termine!
    🙂

    Rispondi

  4. newyorker
    Mar 20, 2009 @ 12:06:22

    trovo il mestiere di psicologo, psicanalista o psichiatra completamente inutile…ognuno la pensa come vuole naturalmente

    Rispondi

  5. LaVale
    Mar 20, 2009 @ 12:15:27

    @NEWYORKER: le tre figure sono diverse.. le trovi inutili tutte e tre? e comunque sono felice per te e per tutte le persone che ti stanno accanto, se trovi inutile psicologo-psicanalista-psichiatra probabilmente tutte le persone vicino a te stanno bene!! sarai mica tu che rifletti una luce guaritrice?! 🙂

    Rispondi

  6. nelsoncocker
    Mar 20, 2009 @ 12:58:42

    eee NY esagerato!!!

    Io penso che sia uno strumento utile per qualcuno…. a volte indispensabile…

    Rispondi

Rispondi

