Ieri sera ho mangiato fagioli ..

e alla fine del post capirete !

In InfoChiocciola ieri sera ho parlato di invenzioni strane, simpatiche, particolari :

Segnatevi questo nome: Aya Tsukioka. 29 anni, stilista e designer, giapponese. Probabilmente ne sentiremo parlare per la categoria “invenzioni assurde, non si sa quanto utili”, tant’è che persino il New York Times si è scomodato per parlare della sua ultima trovata contro le aggressioni urbane: vestiti, borse, accessori che, con un colpo di zip, si trasformano fulmineamente in distributori di bibite, tombini, estintori, cassette per le lettere.
L’articolo del quotidiano newyorchese fa una disamina socioculturale molto approfondita. Il Giappone è una nazione culturalmente più predisposta a camuffarsi, piuttosto che aggredire, per difendersi, a rischiare per stimolare nuove idee, a credere con fiducia nel nuovo: da qui l’altissimo numero di invenzioni brevettate, la maggior parte delle quali di difficile fattibilità ma indice di freschezza e di voglia di guardare il mondo con occhi diversi. urban_camouflage

Un’idea in qualche modo geniale e coraggiosa, per quanto discutibile puo’ essere, per esempio, l’abito-distributore che vi farà assomigliare in tutto e per tutto ad un distributore di carburante in pochi secondi, unico sconveniente : sono ben visibili i piedi di chi lo indossa, (si spera non debba mai servire realmente : con quale freddezza una persona aggredita può eseguire tutte le operazioni necessarie al camuffamento) ?

urban_camouflage_2

Un cinese dal nome già inquietante di per sé, tale Big Chicken Mushroom, ha recentemente intrapreso una personalissima lotta contro la flatulenza e ha inventato il silenziatore per peti.

Si tratta di un piccolo tubo di plastica da indossare all’occorrenza ed eventualmente riempire di ovatta imbevuto di una gradevole essenza per combattere, oltre al rumore, anche l’odore.

Control alt canc: quanti di voi l’hanno dovuto fare, perché ogni tanto il computer si pianta.. per esempio, mentre cercavo le notizie per Info chiocciola di ieri sera, almeno un paio di volte il mio pc è stato sulla via del tracollo, bene, ho trovato l’invenzione che fa per me: si tratta di una specie di righello con manopolina che vi permetterà di premere i tasti CTRL – ALT – CANC con una sola mano e senza fatica

e voi ? cosa vorreste tra queste cose ?

v

12 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. zdora
    Feb 27, 2009 @ 10:02:48

    guarda un po’, proprio stanotte ho sognato di essere in una via buia e pericolosa, e mi ero persa…io decisamente sono per il camuffamento!

    Rispondi

  2. peperitapatty
    Feb 27, 2009 @ 10:19:21

    Che meraviglia il camuffamento!!!!!!

    Rispondi

  3. Arruffata
    Feb 27, 2009 @ 11:24:28

    ma… come si indossa il silenziatore per peti? hihihihi! Lo regalerei Diablo molto volentieri, esiste la versione per cani? 😉

    Rispondi

  4. adblues
    Feb 27, 2009 @ 11:48:15

    Mi è venuto in mente l’ispettore Closeau ed i suoi incredibili (per quanto improbabili) travestimenti!

    LOL !!!

    Comunque deve essere una questione culturale perchè da sempre (o almeno da quando mi ricordi io) gli orientali hanno sempre avuto il pallino per le invenzioni più strane e stravaganti.

    —Alex

    Rispondi

  5. Michela
    Feb 27, 2009 @ 12:53:51

    O__O

    Rispondi

  6. giuggiola
    Feb 27, 2009 @ 13:07:00

    una volta mi è arrivata una mail con le foto di alcune di queste invenzioni. Mi piaceva l’ombrello-cappello…che ti ripara e ti permette di avere le mani libere..
    ciaooo

    Rispondi

  7. nelsoncocker
    Feb 27, 2009 @ 13:13:03

    C’era anche il gratta-schiena….

    Rispondi

  8. verypipuffa
    Feb 27, 2009 @ 15:37:25

    magnifiche invenzioni… come dice una mia amica, dei maipiùsenza!
    Vale, la tua del righello mi ha fatto venire in mente una vignetta che gira ogni tanto dove mammaserpente dice ai due figli, accennando a papà serpente davanti ad un pc: “su figlioli, aiutate papà a premere ctrl+alt+canc”…

    Rispondi

  9. Vate
    Mar 01, 2009 @ 14:12:59

    Le invenzioni che mi hanno maggiormente affascinato sono due: napoletane,anonime e di resistenza antirepressiva automobilistica. Il Ministro ti obbliga a guidare con la cintura ? Il napoletano, un secondo dopo ti crea la maglia con stampata la cintura.Il ministro sta pensando di vietare la guida a persone singole ? Il napoletano ti inventa il manichino passeggero . Che dire…… forse i cinesi sono napoletani con gli occhi chiusi….bye

    Rispondi

  10. salvogullotto
    Mar 04, 2009 @ 14:40:12

    che bella invenzione, le invenzioni!!!!!!

    Rispondi

  11. LaVale
    Mar 05, 2009 @ 09:53:01

    @ZDORA: e da cosa ti travestiresti ?
    @ ARRUFFATA: uhm … non credo sia ultra comodo da indossare … 🙂
    @VATE: questa origine dei cinesi napoletani non l’avevo considerata, ma in effetti !!!

    Rispondi

  12. adblues
    Mar 05, 2009 @ 11:45:13

    Vivendo in una città con una forte presenza di immigrazione cinese (alcuni integrati benissimo altri molto chiusi) ho notato un’altra caratteristica che avvicina incredibilmente loro ai napoletani.

    Sono entrambi superstiziosi a palla !!!

    —Alex

    Rispondi

Lascia un commento