Il corso di improvvisazione teatrale

Che screanzata,

non ho ancora scritto nulla del corso di improvvisazione teatrale, che frequento già da qualche settimana e che si concluderà con un piccolo spettacolo poco prima di Natale

Per la prima volta in assoluto l’anno scorso, con i miei fratelli, sono stata a vedere uno spettacolo di improvvisazione teatrale, nello specifico un Match di improvvisazione teatrale: spettacolo velocissimo, pazzesco!

Per chi non lo sapesse, in molti casi, questi spettacoli, che possono assomigliare alla trasmissione tv “Buona la Prima” hanno la particolarità di essere diretti dal pubblico, quindi funziona così:

un giudice di gara e un gruppetti di attori si dividono la scena; il giudice chiede alle persone del pubblico varie cose: UnaCittà, UnLuogoInCittà, Un’Epoca .. etc e poi designa quali e quanti attori, che dovranno, nel giro di pochissimo tempo, mettere in piedi un piccolo spettacolo. Il pubblico, infine, decreterà il gradimento o meno

Nell’occasione in cui sono andata con i miei fratelli, il giudice mi ha rivolto una domanda molto semplice, a cui non sono riuscita a dare risposta (quando non lavoro sono particolarmente scollegata e timida) e così .. molti mesi dopo, mi sono iscritta al corso di improvvisazione!

Non voglio diventare un attrice di teatro, ma già questi piccoli rudimenti sono come un allenamento molto intimo e personale, per esempio all’ultima lezione abbiamo indossato le maschere..

2114808

Due persone, una di fronte all’altra; una si muove, l’altra fa lo specchio (il limite della maschera ha un impatto molto forte, per prima cosa perchè il viso si annulla e poi per il campo visivo che rimpicciolisce inevitabilmente). Nonostante tutti abbiano applaudito la performance mia e dell’attore (lui sì) , io non sono stata soddisfatta perchè ho notato una cosa che già sapevo: il mio sguardo sfuggente, riesco a guardare dritto negli occhi se sono seduta, diversamente ho il bisogno di osservare il mondo, una specie di attenzione sempre all’erta su quello che capita attorno..

voglio nuovamente la maschera!

ps: grazie Manu, Zdo, Pipu,Vale, Emiliano, Mafalda, Pepe, P@ola!

v

5 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. verypipuffa
    Nov 05, 2008 @ 10:24:50

    anch’io vado ogni tanto a vedere i match d’improvvisazione, anzi, prossimo appuntamento proprio sabato 15, derby modena reggio! fanno sputtanare!
    clap clap clap per la vale!

    Rispondi

  2. emiliano
    Nov 05, 2008 @ 15:24:05

    mi piace andarci… al teatro! forse un po’ meno stare sul palco: è un’esperienza che non ho mai provato! dev’essere interessante! se non altro ci si misura con la propria timidezza

    Rispondi

  3. Maury
    Nov 05, 2008 @ 23:10:35

    Non ho mai provato, ma credo che, per il mio carattere, probabilmente riuscirei meglio nell’ improvvisazione. Anche perchè come attore sono un vero cane….. chiaramente senza offendere Rocco. Il fatto di dover per forza seguire un copione, senza metterci niente di mio, mi limiterebbe e mi starebbe un po’ stretto!!!
    Un bacio Vale!!
    Maury

    Rispondi

  4. P@ola
    Nov 06, 2008 @ 07:48:46

    Questa sì che è una OTTIMA idea !!

    Rispondi

  5. Nicola
    Nov 06, 2008 @ 10:37:53

    Ciao, sono 12 anni che pratico l’arte della recitazione… beh! detta così… Stiamo con i piedi per terra… Sono 12 anni che mi diverto con amici a fare delle scenette… già meglio.
    Cara Vale … entri in un tunnel… stai attenta… poi sarà difficile uscirne… non ci sarà terapia che ti possa aiutare…
    Sono emozioni che è difficile descrivere… ma stare sul palco e far finta di essere un’altra persona e alla fine commedia prendere anche gli applausi ti gratifica, ti scalda.
    Vedere il pubblico che mentre reciti è li che ti guarda e si immedesima. Visi tristi , visi che ridono che sorridono… al cambiamento dell’umore del’attore cambia l’espressione nei loro volti. E pensi “mamma mia mi stanno credendo…”
    Se vuoi visitare il sito della mia compagnia…
    http://ilsentieroct.wordpress.com

    Rispondi

Rispondi

