LA SEPARAZIONE @ InfoChiocciola

L’argomento di questa sera @ InfoChiocciola, dalle 19.00 alle 20.00, sarà la separazione

Mi ritengo fortunata perchè non mi sono separata (fino a questo momento nemmeno sposata) e sopratutto perchè anche i miei genitori non si sono separati, ho vissuto con tutti e due fino a quando ho deciso di percorrere una mia strada

Immagino, però, che molte cose sarebbero state diverse ? Chissà se sarei riuscita a vedere i miei genitori come un uomo e una donna, e non solo come papà e mamma

Questa sera avremo modo di approfondire l’argomento e se, come sempre, volete aggiungere un Vostro commento, sarà mia cura leggerlo in diretta alle psicologhe del Centro Don Milani di Cesena

V

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Valeria
    Ott 01, 2008 @ 18:45:37

    Molto sarebbe stato differente, credo di si.
    anche i miei sono rimasti insieme e penso che mi abbia aiutato a creare una relazione stabile con il mio Straz.
    (almeno fino ad ora….poi se oggi mi lascia senza pranzo, divorzio!)
    🙂

    buona serata

    Rispondi

  2. Andrea
    Ott 02, 2008 @ 10:26:33

    Ti ho sentito alla redio che leggevi il messaggio di Valeria… è stato un bellissimo inf@.

    Rispondi

  3. pipuffa
    Ott 02, 2008 @ 10:54:27

    mi sa che arrivo tardi, comunque…
    io sono arrivata ai 26 anni, quando sono uscita di casa, con i genitori che stavano insieme: uno schifo! Niente litigate o scenate, ma l’indifferenza, la mancanza di gesti d’amore, il silenzio. Non dico che alla prima difficoltà ci si debba lasciare, ma nemmeno far crescere i figli in certe condizioni. Quando sento il classico discorso “stiamo insieme perchè ci sono i figli” mi viene l’orticaria: I figli capiscono molto di più e molto prima di quando tanti pensano. No, crescere con genitori non-divorziati non è sempre un bene.
    Mi sono allargata troppo, vero?

    Rispondi

  4. LaVale
    Ott 02, 2008 @ 14:31:36

    @PIPUFFA: ti rispondo io pensando a quanto ha datto la psicologa ieri sera in merito ad un disagio simile al tuo e ti assicuro che non ti sei assolutamente allargata. Enrica (doc) mi diceva che è sano un rapporto dove ci sia sincerità . E’ evidente che i figli soffrono dell’eventuale separazione dei genitori, perchè amandoli (magari egoisticamente) li vorrebbero presenti, ma sopratutto soffrono delle bugie o mancate verità, quindi dei due mali
    A) separazione gestita serenamente e spiegando ai figli il perchè in modo sincero
    B) coppia che si ignora, litiga costantemente, ma finge per i figli..
    meglio la soluzione A .

    Rispondi

  5. Dedy
    Ott 02, 2008 @ 16:59:49

    è vero, dipende da come ci si separa ma i danni che può creare una separazione possono essere enormi, a volte i figli se li portano dietro per tutta la vita vivendo la separazione dei genitori come una separazione da loro.

    Rispondi

  6. pipuffa
    Ott 03, 2008 @ 09:17:18

    @Dedy: anche l’opposto te lo porti dietro tutta la vita, perchè le sensazioni che ne ricavi sono da un lato il fatto di non essere amata e di non riuscire ad amare (e ti assicuro che crescendo i rapporti con l’altro sesso diventano assai assai difficili) dall’altro non riesci ad amare te stessa, secondo la logica contorta che se non lo fanno loro che sono i miei genitori vuol dire che non c’è nulla da amare, e le conseguenze sono anche peggiori perchè non amare e non accettare se stessi è la base per vivere male sempre e comunque.
    Non vorrei però dare l’impressione di voler sminuire i traumi di una separazione gestista male, attenzione, non è questione di questo è peggio di quello, sono situazioni orrende entrambe in cui comunque si perde e basta, per cui non ci sono classifiche

    Rispondi

Lascia un commento

