Riflessioni odierne – in quale giorno cade la festa del patrono?

Buondì !

la riflessione, mia, di oggi, riguarda un paio di domande

Mi è stato chiesto, tramite posta elettronica, in quali giornate si festeggia il patrono in due città a me vicine,

breve ricerca e rispondo in questo modo

CittàNumeroUno: YY luglio
CittàNumeroDue: YY ottobre

qualche minuto dopo ho ricevuto la seguente risposta:

Le date che mi metti di CittàNumeroUno e CittàNumeroDue si riferiscono al 2008? O
tutti gli anni c’è in quel giorno??

 

non ho ancora trovato una risposta decente, potete aiutarmi ?!

11 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Claudio
    Set 23, 2008 @ 12:52:18

    Ciao Vale,

    per quanto ne sò io, i santi patroni cadono sempre lo stesso giorno tutti gli anni, es. S.giovanni a Cesena si festeggia sempre il 24 giugno.

    Ciao.

    Rispondi

  2. Andrea Vasumi
    Set 23, 2008 @ 13:57:08

    Io capisco che lo sforzo del concerto della radio ti abbia prosciugato parecchie energie…ma non è che devi reintegrarle per forza con alcool e droghe varie!
    Il Patrono è il Patrono (Dio Bono! Così per fare rima!) e detto da uno che l’ultima volta che è andato in chiesa non si è confessato, ma si è costituito è il massimo!
    Scherzo! Era solo per essere molesto sul tuo blog! E per salutarti!
    Ciao!
    P.S. A proposito di Santi: noi abbiamo un sacco di Immagini di S. Francesco, S.Sebastiano, SAnta Rita…ma nessuna di S.Valentino…ti sei mai chiesta che faccia ha S.Valentino? Sicuramente incazzata, visti i prezzi che girano per la sua festa!
    Arischerzo!
    Bacioni

    Rispondi

  3. LaVale
    Set 23, 2008 @ 14:46:31

    @CLAUDIO: ne sai a pacchi, giusto : Natale, Capodanno, Epifania , Ferragosto e quante altre ?!! cadono sempre nella stessa giornata e pure il Santo Patrono !!!
    @ANDREA: capisci il delirio di una persona che si chiama Valentina nel periodo di SanValentino ?!! Quando passi da me, fisicamente… non in blog, ohi , la spalla di Baz (Alex de Santis) mi ha detto : sei stata la presentatrice che più felicemente ho mandato via dal palco, era un complimento che non ho capito?!

    Rispondi

  4. verypipuffa
    Set 23, 2008 @ 15:03:33

    “uno che l’ultima volta che è andato in chiesa non si è confessato, ma si è costituito” questa è bellissima, se pago i diritti d’autore posso usarla anch’io?
    Per Vale, cosa rispondere a quella persona… mah… di cambiare pusher, forse… o di collegare il cervello prima di parlare… ma la prima è più semplice da realizzare

    Rispondi

  5. a77
    Set 23, 2008 @ 19:29:49

    Mi dispiace deludervi, ma il la festa del santo patrono può anche cadere non sempre nella stessa giornata. Da noi per esempio si festeggia l’ultimo Mercoledì di Agosto, qualunque sia la data 😉
    Antonella

    Rispondi

  6. Valeria
    Set 24, 2008 @ 06:25:58

    a77 mi hai spiazziata

    valeriascrive

    Rispondi

  7. Valeria
    Set 24, 2008 @ 06:26:26

    cioe’, spiazzata

    Rispondi

  8. enzo serafin
    Set 24, 2008 @ 11:28:33

    Le possibilità possono essere due:
    – si utilizzano calendari liturgici diversi,più recenti o più antichi

    -per esigenze locali,anche molto terra terra,
    si effettuano spostamenti di date

    Ciao enzo serafin,teologo.(sono un amico di peperita patty)

    Rispondi

  9. Fac
    Set 24, 2008 @ 12:59:29

    sempre negli stessi giorni…ehi Vale, sveglia, che oggi è mercoledì e la scusa del rientro dopo il week end non regge 😀
    anche se il tuo week end penso sia stato mooooooooooolto stressante

    Rispondi

  10. LaVale
    Set 24, 2008 @ 14:50:58

    @VERYPIPUFFA: non gli ho mai risposto … perchè è un editore e rischio di lavorare con lui …
    @A77: ma tu pensa, questa proprio non la sapevo
    @VALERIA: capirai che sono rimasta spiazzata anche io, ma sopratutto da
    @ENZO SERAFIN: il bello dei blog è proprio questo, che da domande all’apparenza stupide si puo’ apprendere qualcosa, Grazie per l’informazione, vedrò di approfondirla
    @FAC: ma non ero io che me lo chiedevo , me l’hanno chiesto ed io non ho voluto rispondere … ma come leggi da Enzo probabilmente dobbiamo ricrederci anche io e te

    Rispondi

  11. Andrea Vasumi
    Set 24, 2008 @ 17:54:28

    Ma passo quando vuoi!!!
    Anche la prossima settimana…visto che lavoro fino a sabato…
    Se era un complimento, quello di De Santis, era molto nascosto!
    P.S. Per VeryPuffa: usala tranquillamente…anche io l’ho presa in prestito da un’altra battuta che ci assomigliava molto!

    Così…sempre per usare il tuo blog ed essere molesto!
    Baci
    PPSS A quando la puntata di Info@ dove diamo fuoco a qualcuno?

    Rispondi

Rispondi

