Sei forte F.

Oggi il post sarà veramente personale

Poco meno di un anno fa uno dei miei cugini ha avuto un bruttissimo incidente in moto .

F. ha la mia età , abita in campagna , nella stessa casa dove stavano i miei nonni e quante volte abbiamo passato l’estate insieme , quante volte abbiamo piantato la tenda di fianco al campo di grano per dormire fuori , come i grandi , e poi si andava a pescare con le canne fatte dal bambù che rubavamo da mio zio .

Siamo diventati grandi a suon di pesche da raccogliere e semovente da guidare  , possibilmente andando dritto , tra i filari

Ci siamo persi , questo è normale , lui è rimasto in campagna , io ho fatto tanti spostamenti per lavoro .. poi la telefonata di mia mamma , circa un anno fa : “F. ha avuto un grosso incidente , è vivo , ma … è ricoverato nell’ospedale della tua città , vai” .

 Quel ma… devastante , l’ho capito pochi minuti dopo , quando sono arrivata in ospedale , l’incidente è stato proprio brutto e di F. si sapeva solo che una gamba non ci sarebbe più stata , dell’altra si tentava di salvarla e F. mantenuto in coma farmacologico .

In quel momento , con i suoi fratelli disperati , io ho rivisto tutte le nostre “foto” da piccini e da allora non le ho mai abbandonate , ma lui sì .. sono stata spettatrice silenziosa ed in disparte di tutto quello che gli è successo dopo , tra i vari interventi , gli spostamenti ed il risveglio . Non sono riuscita ad entrare a trovarlo . Ho pregato per lui , arrivavo fino alla porta e poi lì mi fermavo .

F. è tornato a casa dopo tanti mesi , ha un telefono cellulare e ci mandiamo a volte dei simpatici messaggi . Ieri sono andata a trovarlo  , nella casa dove stavano i nonni , anzi , nella vecchia camera da letto dei nonni

Mi ha accolta sorridendo , mi ha riconosciuta subito e dopo pochissimo mi ha fatto capire che ogni tanto mi ascolta , anche se preferisce un altra radio (ehehe )

Mi sono sentita un verme , io dovevo solo trovare il coraggio in questi mesi , lui il coraggio l’ha usato tutto per sopravvivere .

Sei forte F.

13 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. emiliano
    Ago 27, 2008 @ 10:04:42

    sei troppo dura con te stessa: se non ti sei sentita di incontrarlo prima hai fatto bene così, sarebbe stato un errore forsarsi…almeno credo.
    l’incontro con F è andato bene anche perchè tu eri ormai pronta a rivederlo! Se ti fossi forzata prima non è detto che sarebbe andata allo stesso modo!
    deve essere un tipo in gamba tuo cugino!

    Rispondi

  2. zdora
    Ago 27, 2008 @ 10:11:37

    non devi essere così severa. il coraggio l’hai trovato, alla fine, no? e lui invece di rinfacciarti tutto è stato gentile. ognuno ha i suoi tempi, ora prendi la palla al balzo e non perderlo più di vista, che certe cose non accadono per caso…

    Rispondi

  3. Dedy
    Ago 27, 2008 @ 10:14:34

    Concordo, sei molto severa con te. Prendi questo come un nuovo inizio con tuo cugino….entrambi avete molto da dare all’altro.

    Rispondi

  4. ali
    Ago 27, 2008 @ 13:05:51

    una persona che ammette i propri limiti/mancanze come la vogliamo chiamare? in gamba, no? ora sta ad entrambi …
    vale sai riflettevo anch’io qualche giorno fa su il mio cugino abbandonato…

    Rispondi

  5. verypipuffa
    Ago 27, 2008 @ 14:16:00

    Non è detto che per lui, rivederti “prima” sarebbe stato meglio. Non puoi saperlo. Sta andando bene così, pochi crucci e andate avanti

    Rispondi

  6. Arruffata
    Ago 27, 2008 @ 18:41:23

    Che dire, sottoscrivo tutto quello che hanno detto gli altri. Un abbraccio

    Rispondi

  7. BRICKLANE
    Ago 27, 2008 @ 21:25:18

    concordo sul fatto che sei troppo severa…..io mi ricordo che quando ha avuto l’incidente ..tu eri li con me ..su quelle scale e su quel pianerottolo a pregare per lui come io per mio padre….io sono il testimone inconsapevole che tu non l’hai mai abbandonato…ti voglio bene ! Franz

    Rispondi

  8. Maury
    Ago 27, 2008 @ 23:12:42

    Hai fatto ciò che ti sentivi di fare. Sforzarsi sarebbe stato peggio credo e probabilmente nonostante il dolore, al risveglio F. se ne sarebbe pure accorto della tua non spontaneità. Ognuno deve continuare per la propria strada, ma non perdetevi di vista completamente dato il vostro rapporto di cugino/amicizia.
    Un abbraccio.
    Maury

    Rispondi

  9. stark
    Ago 28, 2008 @ 10:20:13

    Mi hai commosso, con quel modo di reagire al dolore altrui che è tanto umano, che mischia la tristezza alla vergogna dello stare bene. Abbraccio te e F., lui è forte, ma lo sei stata anche tu, a scrivere queste cose.

    Rispondi

  10. Andrea
    Ago 28, 2008 @ 16:35:05

    … merita tutto il mio rispetto…

    Rispondi

  11. a77
    Ago 28, 2008 @ 19:33:06

    Sei in buona compagnia! In questo momento non sai quanto ti capisco 😉
    Ognuno di noi ha i propri limiti e i propri tempi. Gli altri non sempre sono disposti a rispettarli e tentano di forzarci, ma non possiamo farcene una colpa e non possiamo nemmeno trascurare il male che faremmo a noi stessi forzandoci.
    A.

    Rispondi

  12. lasolitadani
    Ago 29, 2008 @ 10:26:51

    certi fatti ti vengono sbattuti in faccia come una pallonata, magari proprio in un periodo in cui a te tutto va bene, è quindi più che naturale la reazione che hai avuto. quando poi accadono a persone che sono, più o meno, nostre coetanee, si diventa ancora di più refrattari ad accettare la situazione perchè prendiamo coscienza del fatto che viviamo in un equilibrio precario. Avete ancora molto da condividere tu e tuo cugino, pensa solo a questo.
    Ti abbraccio,
    Dani

    Rispondi

  13. Valeria
    Ago 30, 2008 @ 22:00:50

    e’ veramente forte

    Rispondi

Rispondi

