CATS, il musical

Ieri sera sono andata a vedere Cats .. IL musical !

 La versione originale di Andrew Lloyd Webber .. stupendo !

Un cast incredibile di personaggi talmente bravi che quasi fanno venire rabbia .. ( o almeno a me viene rabbia perchè la meritocrazia di solito non si raggiunge)

Polemica a parte , il palazzetto era gremito , io avevo due accrediti stampa in tribuna laterale , ottima vista e ottima acustica

Ore 21.30 puntuale la voce del presentatore ci chiede di spegnere i telefoni perchè lo spettacolo sta per iniziare , sia in italiano che inglese , luci spente e via .. tutti i gatti che arrivano in platea , al buio , con una piccola lucina a testa !

Salgono così sul palcoscenico e comincia la storia tratta dalle poesie di T.S. Eliot

Si nota subito che lo spettacolo ha una regia e produzione mondiale ! dalle luci , all’orchestra che suona rigorosamente dal vivo , passando per le coreografie

Ballerini ,attori e cantanti di caratura incredibile … io sono stata chiaramente molto colpita dalle voci e dall’orchestra , ma un merito elevato va ai ballerini (tra l’altro ho scoperto che l’interprete del gatto bianco ha danzato anche nel Lago dei Cigni rappresentato alla Royal Albert Hall (mica casa mia .. )

Due tempi con ritmo incalzante , anche nel primo ingresso di Grizabella ( Chrissie Hammond ) con l’accenno alla più famosa Memory

Orchestra diretta in modo magistrale , con una continuità di suono nei vari passaggi da premio oscar

Tra il primo ed il secondo tempo , parte del cast è rimasto sul palcoscenico ed era possibile per gli ospiti della platea , salire per salutare e congratularsi , io ero purtroppo un po’ in alto e non sono andata , ma ho trovato edificante da parte degli artisti questo concedersi al pubblico

L’organizzazione italiana che ha portato lo spettacolo a Forli è il Ravenna Festival , per farvi capire una delle presenza più assidue  del Ravenna Festival è il Maestro Riccardo Muti …

Pochissima confusione all’ingresso , nonostante la grande folla , addetti alla sicurezza e maschere gentilissimi e preparati , mi sembrava di stare in Inghilterra .. io amo poco l’andare a vedere concerti e spettacoli in Italia perchè molti miei connazionali sono sgarbati e spintonano nelle file , ieri sera mi sono ricreduta !! sarà il pubblico da musical costoso , sì ,ma originale !

Tirando le somme , non ho trovato un difetto ,

Conoscevo il musical e ho apprezzato in maniera particolare il ritorno nel cast di Chrissie Hammond , voce incredibile che da 30 anni regala perle musicali e presenze nei cast dei musical più famosi al mondo !

Brava , da brivido nella parte finale dove ha cantato Memory : il matrimonio tra la sua voce e l’orchestra .. coppia vincente !

Andateci

V

 

 

 

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. dedy
    Giu 20, 2008 @ 11:41:43

    ho sempre voluto vederlo!!!!

    Rispondi

  2. Arruffata
    Giu 22, 2008 @ 12:03:03

    Che meraviglia!!!
    Io vidi lo stesso spettacolo un migliaio di anni fa a Milano, anche quella era la versione originale.
    Rattrappita nei posti più sfigati (gli unici che mi potevo permettere), ero rimasta a bocca aperta dell’inizio alla fine!

    Rispondi

  3. Andrea
    Giu 24, 2008 @ 14:53:25

    … ed io sabato c’ero!!!!! … con Doc… Convengo con te che lo spettacolo è stato fantastico!!!!!! Il “gatto maraglio” poi era il meglio!!

    Rispondi

Rispondi

