Valencia da Vivere !

il W-end è davvero corto , accipicchia , CORRERE CORRERE CORRERE … questo credo distingua me e F. ogni qual volta che andiamo a visitare una nuova città: siamo assetati di architettura e vita cittadina !

Breve e intenso il w-end parte venerdì sera in aeroporto , dove ho incontrato dei miei vecchi conterranei che facevano come me il fine settimana valenciano

Arrivo sotto una pioggia torrenziale , da fare invidia ai monsoni .. ma caldo e si stava bene !

Taxi e arrivo all’ostello ( http://likeathome.net/dev/?lang=eng&page=homeyouthostels ) , molto carino , molto pulito , molto in centro , molto poco costoso .. chiaramente senza bagno in camera . Se volete viaggiare e come me non avete soldi questa è una gran soluzione , su Valencia ,perchè si trova a due passi da tutto e dai mezzi

Dopo aver appoggiato gli zaini siamo usciti e vita ! La Spagna è così viva , forse per quello l’amo ? e quindi a zonzo per i vicoli del centro storico , in mezzo a centinai di persone che festeggiavano il fine settimana

a letto distrutti e tardissimo per poco tempo .. perchè sabato mattina presto via per i percorsi cittadini , dal mercato coperto  a  Plaza Ajuntamento  e fino al polmone verde cittadino : un percorso nato sul fiume Turia , ora prosciugato , denso di luoghi dove si fanno varie attività artistiche e sportive .

Siamo arrivati alla Ciudad de las artes y la cencias ciudad.jpg con il suo Palazzo delle Arti , il Palazzo della musica e la sua fontana che si esprime a ritmo , L’Emisfero , il museo della scienza e l’Oceanografico , un complesso di architettura moderna da visitare tutto a bocca aperta .

La Ciudad termina con l’Oceanografico e ci siamo presi un paio di ore per entrarci a vedere il museo marittimo  meduse.jpgcon tutti gli animali d’acqua  cavalluccio.jpge volatili , un complesso meraviglioso !

Al termine di nuovo in centro storico , doccia veloce pre cena e via con i mezzi fino al Porto dove si è disputata l’America’s Cup !

Pensando alla Spagna .. beh , il porto turistico di Barcellona a mio avviso è molto più bello e a misura d’uomo con molte strutture di vario genere .

Al porto di Valencia , se escludiamo tutta la parte dedicata ai capannoni dei vari team che hanno gareggiato e una passeggiata illuminata sulla spiaggia dove ci sono solo ristoranti , non c’è molto altro ,ma vale la pena un giro , peccato che i tram terminino il loro giro alle 22.30 e quindi siamo stati “costretti” ad un rientro in taxi

Ieri la giornata non è stata meravigliosa : pioggia a catinelle ancora una volta , quindi via di centro storicoporta.jpg , visita alla Lonja , la casa della seta , un palazzo che fa parte del patrimonio dell’Unesco , Plaza de la Virgen con le sue statue sacre esposte all’aperto , Plaza Rejna con la sua strana basilica e Plaza de Toros dove siamo stati a vedere l’esterno dell’arena e il museo del toro … più che museo del toro è il museo del massacro al toro ;-(

abbiamo visto i costumi dei toreri …ma sono tutti piccolini ???!!!!! e un filmato di una corrida .. a me non piace nemmeno un po’ , lo trovo uno spettacolo truce , inutilmente cattivo e sanguinario .. però l’arena è bella , un piccolo e nuovo colosseo .. a fianco dell’arena la stazione cittadina , Estacion del Norte , un palazzo molto bello , colorato .. per essere architettura ferroviaria , l’ho trovata molto luminosa e pulita , vale lo scatto fotografico !

purtroppo il tempo è volato .. e quindi siamo ripartiti con la metropolitana per l’aeroporto .. altra nota : una bellissima costruzione di architettura moderna ospita l’aeroporto . Volo Ryanair pieno come pochi .. come sempre in fila gli italiani si fanno riconoscere .. e questo non mi piace , gente che strattona , persone che si infilano perchè hanno paura di perdere il volo , chi al check-in per non pagare qualche kg in più sul bagaglio se lo apre davanti a tutti facendo bella mostra di mutande sporche e calzini , chi pretende di imbarcare come bagaglio a mano valigioni da 20 giorni .. di tutto un po’ , come sempre !

Volo turbolento : abbiamo sempre seguito il mal tempo , lo abbiamo sempre raggiunto e quasi mai abbandonato .. ma nonostante tutto siamo atterrati a Forli in anticipo , sani e salvi !

W-end finito ,ma voto 10 a Valencia , agli Spagnoli solari e ai tassisti con il piede pesante !

v

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. newandrea
    Mag 26, 2008 @ 12:00:02

    davvero un week end intenso…

    Rispondi

  2. Dedy
    Mag 26, 2008 @ 19:27:11

    certo che sei incredibile, tutte queste cose in un solo week end!!!
    cmq 10 e lode alla Spagna anche da parte mia!

    Rispondi

  3. Maury
    Mag 26, 2008 @ 23:30:30

    Un week-end concentrato direi…..
    E concordo a pieno con la corrida, spettacolo truce ed ignobile, a mio modesto parere.
    Maury

    Rispondi

  4. valeriascrive
    Mag 27, 2008 @ 01:18:20

    bravissimissimi
    che bella vacanza

    Rispondi

  5. Alf***
    Mag 27, 2008 @ 13:20:35

    Che bello! mi hai fatto venire voglia di Spagna.
    saluti valentì 🙂

    Rispondi

  6. emiliano71
    Giu 10, 2008 @ 10:33:12

    un we tutto d’un fiato!
    In Spagna ci sono stato nel 2000: un bel giro di tutta l’andalusia! Indimenticabile! Amo gli spagnoli e la loro lingua mi fa impazzire!

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: