Il suono dei passi

Quante volte mi è capitato ,

mentre ero seduta al centro culturale dove pratico Yoga di pensare al suono dei passi .

impronte.jpg

In quelle occasioni spesso mi sono soffermata sui diversi passi ,nel caso dello Yoga tutti piedi nudi :

chi appoggia il tallone pesantemente , chi cammina quasi sulle punte , come per volare sul parquet

In radio , per esempio , camminiamo quasi tutti in modo silenzioso , anche perchè spesso entriamo in sala diretta mentre lo speaker parla

e vi siete mai soffermati a pensare al passo ovattato del sacerdote in Chiesa? o sempre in Chiesa , quando qualcuno con la scarpa con il tacco arriva in ritardo e cerca di fare il meno rumore possibile ,

o ancora di notte , i vicini di casa che rientrano

il suono , per me fastidiosissimo, di chi striscia i piedi

o ancora lo zampettare di un cane sul pavimento 😉

oppure il passeggio sulla ghiaia , a me fa sempre pensare all’estate, quasi ne sento l’odore !

il suono che tanti piedi fanno quando stanno marciando  , in ordine ..

sarebbero tantissimi e più ci penso , più me ne vengono ,ma Vi lascio l’incombenza con la mia personalissima chiusura su questo argomento :

i passi , il suono (non il rumore dei passi)  io spesso lo trovo confortevole , come quando sentivo , dalla cucina,  i passi veloci e scattanti in cortile della mia mamma al ritorno del lavoro

7 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Fabioletterario
    Mag 20, 2008 @ 18:16:04

    A me piace nel cuore della notte, perché dai passi riconosco chi è che cammina nel buio… 🙂

    Rispondi

  2. Dedy
    Mag 20, 2008 @ 18:54:51

    che bel post!
    strano come alcuni passi abbiano un suono e altri siano un semplice e fastidioso rumore! è bello quando quel suono ci riporta alla mente qualcosa o qualcuno!

    Rispondi

  3. valeriascrive
    Mag 21, 2008 @ 04:41:35

    si e’ vero, ha ragione dedy, e’ proprio un post bellino!

    a me piace il rumore dei passi del mio cane nella notte.

    Rispondi

  4. valentina
    Mag 21, 2008 @ 10:49:08

    @FABIO: suona quasi inquietante …
    @VALERIA E DEDY: gracias !

    Rispondi

  5. fabioletterario
    Mag 21, 2008 @ 12:05:04

    Inquietante? no, perché? A me piace…

    Rispondi

  6. Fabio
    Mag 21, 2008 @ 15:14:13

    dato che ci avviciniamo alla bella stagione ne vogliamo parlà…
    di quell’orrendo rumore di chi sbatte i zoccoli del dr. Scholl 🙂
    ma io mi soffermerei (maschietto sono ) più sul dolce suono di un paio di sandali 😉

    Rispondi

  7. valentina
    Mag 21, 2008 @ 15:36:35

    @FABIOLETTERARIO : mi pareva inquientante come l’hai posto , felice che nn lo sia !
    @FABIO: uhm , non avevo pensato al “battere e levare” degli zoccoli !

    Rispondi

Lascia un commento