Zdora ?!! .. sono io la perfetta Zdora Romagnola Dop

non me ne voglia l’amica Zdora ..

ma la perfetta romagnola unica inimitabile zdora con grembiulino sono io !

Sabato pomeriggio , complice l’invito a cena di un paio di amici a casa ho preparato il famosissimo ragu’ di carne , con rigorosa bollitura durata ben 4 ore , il tutto facendo soffriggere cipolla , prezzemolo, carota , sedano ; aggiungendo poi carne macinata e salsiccia , sfumato il tutto con birra , aggiunta di pomodori a cui ho tolto la pelle bruciando anche le mie dita e infine passata rustica alle verdure .. leggera spruzzata di brodo granulare , peperoncino , pepe e sale

e cosa poteva meglio raccogliere il ragu’ se non le tagliatelle fatte in casa ?

3 uova , farina e un goccio di latte , impasto a lungo il tutto ( braccia e peso sul mattarello ), taglio della pasta irregolare e riposo in vassoio di carta

torta salata a “mo’ di strudel” con prosiutto cotto ,patate tagliate molto sottili ed  emmenthal adagiata su letto di  lischi scottati e conditi

per concludere uno sfiziosissimo dolcino al cucchiaio fatto con ricotta di pecora lavorata con lo zucchero , mostarda di frutti rossi all’aceto balsamico e chicche di cioccolato !

per fortuna che il w-end da Zdora c’è solo ogni tanto , perchè rotolo !

buona nuova settimanaaaaaa !

v

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. zdora
    Mar 31, 2008 @ 22:35:42

    …mpf…per stavolta, va…
    però mi è venuto in mente un mio post di un po’ di tempo fa. devi, no, DEVI vedere la foto. è spettacolare (e ti fa capire mooolte cose di me e dei miei tentativi di essere veramente zdora)
    http://zdora.wordpress.com/2006/09/29/zdora-a-tutti-gli-effetti/
    scusa ma dovevo.

    Rispondi

  2. newandrea
    Apr 01, 2008 @ 10:54:49

    un po’ di sano nazionalismo culinario ci voleva… quando mi inviti a cena?????

    Rispondi

  3. valentina
    Apr 01, 2008 @ 10:58:29

    ihih ! quando torno dalla mini crociera potremmo organizzare una mini reunion di bloggari !

    Rispondi

  4. newandrea
    Apr 01, 2008 @ 15:27:49

    good idea…

    Rispondi

Lascia un commento

