Una notte a Nizza

Sono tornata in ufficio .. niente pausa da Sanremo alla Radio e sono un po’ rinco … ma non potevo esimermi dal postare le foto della serata a Nizza , della settimana scorsa !

Io e Jury (il mio super Amico Collega ) nella serata di libertà dal Festival avevamo pensato di andare a Montecarlo , che dista pochissimo dalla città dei fiori , poi arrivati a Mentone abbiamo visto i cartelli per Nizza , la distanza non è molta , città mai vista , mentre a Montecarlo ci eravamo già stati in passato , allora via , andiamo avanti ! !

Proseguiamo in autostrada entrando in territorio francese , si nota subito una grande differenza nella gestione delle strade a pagamento , ove i lavori in corso sono anche meglio segnalati  !

Paghiamo ad un paio di caselli l’uno vicino all’altro e andiamo ancora avanti fino a quello successivo , dove in mancanza di moneta abbiamo scelto per la stazione con casellante. Nè io nè Jury parliamo francese , ma con l’inglese ce la caviamo bene , quindi optiamo per chiedere informazioni !

Chiediamo prima se la casellante parla italiano e ci dice di no , in inglese e risponde sempre negativamente , spagnolo nemmeno .. ed io sbotto in italiano e dico una cosa come “porca miseria , ma per chiedere dov’è l’uscita per Nizza in che lingua , a parte il francese ??” , lei evidentemente capisce e ci risponde in francese … evito di dire che questa cosa che i francesi , quando sei nel loro territorio,  non ti aiutano con la lingua è veramente brutta !

A onor del vero molti italiani parlano solo la nostra lingua  ,ma ti rispondo sempre con il sorriso .. 

bye the way , troviamo l’uscita Nizza e cerchiamo il centro cittadino arrivando in un lungo mare STREPITOSO ! Attrezzato di pista ciclabile , pattinabile , di marciapiede ben illuminato e largo con panchine dove sedersi , con piccole isole fitness dove fare esercizi in più , una meraviglia , che mi piacerebbe avere anche qua !

Giriamo un po’ in macchina guardandoci attorno , a bocca aperte , felicemente stupiti , fino a che , da lontano vediamo lei : ruota.JPG ! Io , nota Peter Pan ordino (ahah ) a Jury di cercarla immediatamente e così andando verso la ruota siamo arrivati in una piazza molto carina di Nizza !

Veniamo accolti da una fontana.JPG a getti diversi fontana2.JPG e non posso mancare di farmi fare la classica foto .. perdonatemi , sono una vera turista anche io .. di quelle con il marsupio e la macchina fotografica al collo ..  fontanavale.JPG , poi ci giriamo e veniamo colpiti dai lampioni che cambiano colore , guardate la forma : lampioni.JPG , bellissimiiiiiiii !!! Foto di rito fatte e andiamo alla ruota panoramica , sembrava un po’ il Prater , leggemente modernizzato, ma senza i crismi di sicurezza che ci sono in altre ruote panoramiche sia in Italia che nel resto d’Europa ,che io abbia visto !

Si sale , dai ruota2.JPG e appena su mi rendo conto che è tutta sgangherata , che si sentono le viti cadere ad ogni spostamento ! Sono terrorizzata terrore.JPG anche se cerco di nasconderlo .. poi arriviamo in cima e questa è la visuale :

nizzaalto.JPG  ! Ne è valsa la pena … anche per i 4 giri successivi che ci hanno fatto fare : in tutta la ruota c’eravamo solo io e Jury !

V.

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. emiliano71
    Mar 03, 2008 @ 13:14:58

    come tutti gli anni scorsi sanremo è passato e io non l’ho visto!
    Hai proprio ragione: sti francesi sono davvero antipatici!Anche a me è capitato lo stesso: parlano solo il francese e se tu non lo parli bene non fanno alcun sforzo per capirti!
    Ovviamente non me ne vogliano i francesi: non credo siano tutti così ma quelli che ho incontrato non hanno dimostrato molta “pazienza”.
    Nizza: me la segno! quando passerò di lì non mancherò di fermarmi.
    ciao

    Rispondi

  2. Andrea
    Mar 04, 2008 @ 09:23:38

    Ma dai, che bel giretto relax! Bene bene Vale, come ti scrivevo ieri, felice di riaverti tra noi!!! 🙂

    Rispondi

  3. baBO
    Mar 04, 2008 @ 10:11:52

    Di Nizza ho visto sempre e solo l’aereoporto per ora!
    Rimediero’…..
    Per il resto….RUOTA PANORAMICA che perde le viti? Non ci sarei salito manco PAGATOOOOOOOOOOOOOOOO:::::

    Rispondi

  4. Valentina
    Mar 04, 2008 @ 10:26:49

    @EMILIANO : se non andassi a sanremo .. non so se lo guarderei !
    @ANDREA: hai percepito il rapido saluto in finale di diretta ?
    @BABO : ad averlo saputo prima .. solo quando sono salita ho visto com’era sgangherata !!

    Rispondi

  5. francesca
    Mar 04, 2008 @ 22:32:16

    Ciao Vale,non ti devo chiedere niente di Nizza, peraltro molto bella, ma volevo chiederti come posso fare per reperire UNPLUGGED di Luca Jurman visto che risulta FUORI CATALOGO e quindi introvabile. Pensi che sarò costretta a darmi alla “pirateria informatica”? Mi puoi dare info? Grazie

    Rispondi

  6. valentina
    Mar 05, 2008 @ 12:31:27

    @FRANCESCA : ho chiesto a Jurman , ho provato a scrivergli nel form che ho trovato nel suo sito , spero di avere informazioni per te , by the way , quando ti capita di voler acquistare dischi ti consiglio di andare in classici e vecchi negozi di dischi e non nelle catene dove si vendono anche altre cose , a mio avviso ci sono più probabilità di trovare cio’ che vuoi .. diversamente la musica si puo’ anche comprare on line , non solamente “rubare” , un esempio è lo store di I Tunes

    Rispondi

Rispondi

