VULGARIS

ieri sera durante InfoChiocciola , il mio ospite , noto comico Andrea Vasumi , in una delle sue battute ha concluso l’intervento con la parola puttana .. veloce come il vento il messaggio della mamma dell’800 che scrive che suo figlio di 5 anni vuole sapere cosa significa la parola puttana … se avessi risposto io … ma evito a voce , mi sarebbero uscite davvero tantissime parole , in primis che l’educazione non la insegnano le radio, tv, i giornali .. ma i genitori e che sì , le puttane esistono , sono contro la legge italiana   , ma esistono e sì , è un modo volgare di identificare le prostitute , e pure che nella bocca dei bambini e delle donne le volgarità sono peggio che nella bocca degli uomini (non mi piacciono nemmeno negli uomini) , ma che c’è modo e modo di essere volgari !

è più volgare una persona che dice una “parolaccia” , in modo ironico e non direttamente offensivo o è più volgare una persona che vuole evitare di spiegare a chi chiede cosa significa una parola o un gesto ?

La non conoscenza di una volgarità è essa stessa volgare?

Chiedo alla stessa mamma se suo figlio guarda la televisione , anzi il telegiornale , perchè mi piacerebbe sapere se hanno visto in tv quando hanno impiccato Saddam .. e cosa ha detto a suo figlio …

però io non ho figli e forse , un giorno , sarò più bacchettona delle persone che definisco bacchettone , e allora potrebbe essere che se in televisione , magari guardando zelig che ai piccini fa tanto ridere (!!!) , tapperò le orecchie al pupo oppure lo manderò a letto perchè io lo voglio vedere ma non so cosa spiegare ai tanti perchè , o forse mi arrabbierò con gli autori perchè sono volgari e diseducativi e così

EVITERò DI INSEGNARE A MIO FIGLIO !

fiu, una fatica in meno

v

5 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. baBO
    Feb 15, 2008 @ 13:34:37

    sai, la radio è per tutti e non è detto che tutti abbiano la stessa “sensibilità”.
    Rimane che prendersi la briga di scriverti per una cosa del genere lo trovo inutile e frustrante per entrambi (chi scrive e chi riceve la missiva).
    Eppoi a cinque anni, sti bambini a momenti ne sanno piu’ di noi due messi insieme e se il ragazzo non ha mai sentito dire p*ttana, allora la mamma dovrebbe farlo uscire di piu’ dalla sua camera INSONORIZZATA…..

    Rispondi

  2. fabioletterario
    Feb 15, 2008 @ 15:07:04

    Su, su, che tanto ormai si sente di tutto… Vale, ti aspetto da me!

    Rispondi

  3. Andrea
    Feb 15, 2008 @ 16:40:01

    … mi sono perso il finale di trasmissione ahime…

    Rispondi

  4. carla01
    Feb 15, 2008 @ 16:54:33

    e fai bene! Non insegnare che tanto imparano da soli…..

    Rispondi

  5. Maury
    Feb 15, 2008 @ 23:46:32

    Avresti dovuto sentire allora cosa ha detto un bambino di circa quattro anni a sua nonna che non ha voluto comprargli la patatine……
    Ma vai aff…..o brutta str…a…..
    Era seduto sul seggiolino del carrello spesa……. Ci siamo girati tutti…..
    No comment😦
    Maury

    Rispondi

Lascia un commento

