Civiltà !

immag002.jpg ;-(

Questa è la mia macchinina , così come l’ho trovata sotto casa ieri sera !

Ho anche trovato un biglietto con scritto “Scusa ” e il numero di telefono della persona che non ha visto la micrina

L’apoteosi di questa riflessione è che dentro di me ho ringraziato questa persona che mi ha lasciato i suoi dati , perchè spesso non succede , anzi , ne sono già stata vittima un anno fa

Macchina nuovissima , entro in autogrill e quando me ne esco la trovo incidentata  , ma in quell’occasione nessuno si era degnato di lasciare recapito o di aspettarmi per compilare un eventuale Cid

Quella volta mi arrabbiai , anche se la rabbia non è servita a sistemare la macchina , mi arrabbiai per il gesto mancato

L’incredibilità di questi gesti è che ci troviamo a ringraziare persone che civilmente ci lasciano i loro dati quando succede una cosa così , che puo’ capitare al miglior pilota

ringraziamo quando un operatore telefonico ci risponde gentilmente

ringraziamo quando una commessa/un commesso saluta

spero sempre che l’ignoranza sia dettata dalla timidezza , si puo’ combattere !

Buon w-end

v

29 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Renzah
    Nov 30, 2007 @ 12:55:17

    Buon w-e a te! sui biscottini al cocco direi che se non eccedi nel burro e magari intercambi con olio forse ti verrano più leggeri!!!
    salutoni

    Rispondi

  2. emiliano71
    Nov 30, 2007 @ 13:00:39

    per fortuna ci sono persone oneste a sto mondo!
    anch’io mi sono ritrovato la macchina strusciata ma nessun bigliettino!sob!
    per fortuna niente di grave!
    buon WE a te!

    Rispondi

  3. baBO
    Nov 30, 2007 @ 13:26:10

    Pure a me, successo incidente e la persona ha lasciato il biglietto.

    Quando l’ho contattato io l’ho rigraziato molto e lui sembrava sorpreso di tutti questi ringraziamenti, dicendo che è una cosa normalissima e non c’era davvero da ringraziare…. E questa cosa m’ha fatto ancora piu’ piacere….

    Buon WE!

    Rispondi

  4. giugiu
    Nov 30, 2007 @ 14:44:25

    baBo mi ha dato il link al tuo post…io ti lascio il mio http://thedreamingtree.blog.kataweb.it/the_dreaming_tree/2007/11/30/ieri-ho-fatto-la-mia-buona-azione-quotidiana/#comments
    sono simili. io ho fatto la” buona azione” che per me è normale e ho avuto una reazione di stupore…quasi sconvolta da chi ha ricevuto il mio gesto

    Rispondi

  5. fabioletterario
    Nov 30, 2007 @ 15:47:01

    E poi ti lamenti?! Eh! 🙂

    Rispondi

  6. valentina
    Nov 30, 2007 @ 15:48:47

    @RENZAH: grazie A LOT !
    @EMILIANO : no comment
    @BABO : in effetti anche l’autore del dannino è rimasto di stucco quando l’ho ringraziato ,secondo me , in un primo momento gli sembrava che lo stessi prendendo in giro
    @GIUGIU: hai fatto davvero una bella azione !

    Rispondi

  7. valentina
    Nov 30, 2007 @ 15:50:22

    @FABIOLETTERARIO: Ciaoooooooooo ! hai ragione .. 😉 ma poi , la ragione si da ai matti !

    Rispondi

  8. dawoR***
    Nov 30, 2007 @ 20:37:30

    anche a me una volta hanno lasciato il numero di telefono sul parabrezza – peccato fosse inesistente… grrr…

    🙂 dawoR***

    Rispondi

  9. don chisciotte
    Nov 30, 2007 @ 20:49:54

    a napoli conviene invece uscire con le auto dell’auto scontro.

    Rispondi

  10. valentina
    Nov 30, 2007 @ 23:39:33

    @DAWOR : sai che ho temuto pure io per qualche secondo che fosse un numero sbagliato o inesistente?? ma che senso ha?
    @DON CHISCIOTTE: w Napoliiiiiiiiiiiiiiiiiii , ma quando sono stata non ho visto una che una macchina Sana …

    Rispondi

  11. Maury
    Nov 30, 2007 @ 23:45:53

    Fortuna che hai trovato una persona civile.
    Anche la mia dorme fuori ( porella ). Ormai ha talmente tante righe, che sembra un vestito gessato….. 🙂
    Maury

    Rispondi

  12. unodicinque
    Dic 01, 2007 @ 20:48:26

    è vero! spesso ci stupiano di quei gesti che, invece, dovrebbero essere normali. Ma ormai è così, la correttezza, la gentilezza, l’educazione (in senso lato) sono l’eccezione.

    Rispondi

  13. monique
    Dic 02, 2007 @ 19:08:53

    pensa che qui a napoli i pedoni ti ringraziano con un cenno della mano se ti fermi quando loro attraversano sulle strisce …

    Rispondi

  14. newandrea
    Dic 03, 2007 @ 11:02:47

    … ma te sei la Vale di Studio Delta??

    Rispondi

  15. newandrea
    Dic 03, 2007 @ 11:22:07

    … stavolta è andata meglio almeno…

    Rispondi

  16. Lorenzo
    Dic 03, 2007 @ 11:30:02

    Ogni tanto il mondo civile…

    Rispondi

  17. valentina
    Dic 03, 2007 @ 11:35:36

    @MAURY: simpatica la macchina gessata … spero che la mia non lo diventi ancora per un po !
    @NEWANDREA : sono io .. piacere
    @LORENZO .. eh sì ! pensa che io , l’autore del piccolo increscioso , fidanzato e e moglie dell’autore abbiamo anche bevuto un caffè insieme .. la prossima volta usciremo a cena

    Rispondi

  18. newandrea
    Dic 03, 2007 @ 11:54:40

    … che storia, una speaker della mia radio preferita tra il popolo dei bloggers… Felice di conoscerti! Complimenti per la conduzione della radio, mi fate un sacco di compagnia 🙂 … allora mi toccherà fare senza LoveMatch 😛

    Rispondi

  19. paolo ronchese
    Dic 03, 2007 @ 12:11:38

    A proposito di ringraziamenti inaspettati, anche se per cose meno serie, questa mi e’ capitata in un ufficio anagrafico periferico dove non sapevo se erano in grado di rilascarmi i documenti che mi servivano:
    “Buongiorno, mi servirebbero, se e’ possibile, i certificati di…”
    La signora con cui parlavo si volta, chiama un collega, e gli dice:
    “hey, hai sentito questo signore? !!!”
    poi guardandomi vede il mio sguardo stupefatto e mi dice:
    “sa, non siamo abituati che ci chiedano , e cosi’ via… tutti quanti a dire , niente saluti ne’ ragioni se non si puo’ fare… bene, dunque, cosa diceva che le serve?”
    Eppure, una parola gentile rende migliore la giornata tanto di chi la sente quanto di chi la dice.

    Saluti a tutti

    Rispondi

  20. donchisciottezanzan
    Dic 03, 2007 @ 13:26:27

    oggi giornata nazionale della patonza, speriamo in un successo di pubblico. cercheremo di donare patonze a giovani bisognosi

    Rispondi

  21. crash
    Dic 03, 2007 @ 14:57:47

    E’ bello rispondere con gentilezza a gesti di gentilezza. Mi fa “salire la pressione ” invece vedere persone che ritengono come “dovuto” un gesto di… precedenza, un saluto, un sorriso. Non è questione di timidezza: è solo un problema di educazione, e molto spesso lo faccio notare agli interessati.

    Rispondi

  22. fabioletterario
    Dic 03, 2007 @ 15:39:46

    Un dubbio: e metti che poi ti ha dato il numero di telefono sbagliato per non farsi trovare? 😛

    Rispondi

  23. valentina
    Dic 03, 2007 @ 17:51:51

    @PAOLO : in effetti l’ignoranza non è solo di chi siede in una determinata seggiolina , ma anche da chi si pone per “ottenere” un informazione o un oggetto !
    @CRASH: e gli interessati che ti rispondono ? a volte nel far notare si rischia la saccenza ..
    @ FABIOLETTERARIO : ahah, come ho già risposto sopra, in realtà non solo era il numero giusto , ma lui e sua moglie potrebbero tranquillamente diventare delle persone da frequentare , da incontrare o con cui bere un caffè , com’è successo sabato ! Questo mal , infondo , ha fatto già un pochino di bene !

    Rispondi

  24. crash
    Dic 03, 2007 @ 18:36:38

    Hai ragione. In prima battuta cerco di far notare la “mancata risposta” accompagnamdola con un quasi-sorriso, ma deciso; in seconda battuta, in base alla reazione, sono un pò più serio: ma non succede quasi mai, di solito la persona si rende conto da sola o fa finta di niente (ma intanto gliel’ho detto). Sbaglio spesso anch’io e le persone che mi circondano le apprezzo molto di più quando mi fanno delle critiche.

    Rispondi

  25. valentina
    Dic 03, 2007 @ 19:02:12

    @CRASH: apprezzo molto anche io quando mi fanno notare un mio errore , certo che dentro sono toccata leggermente nell’orgoglio ,ma prevale la voglia di migliorare e il ringraziamento per chi vuole aiutarmi .. il tutto sempre senza saccenza , quella mi da fastidio più dell’ignoranza !

    Rispondi

  26. donchisciottezanzan
    Dic 04, 2007 @ 11:35:30

    consolati ho scoperto che mortadella a colazione mentre si fa sesso aiuta il cervello a restare giovani!
    l’ho appena pubblicato.

    Rispondi

  27. gianfranco
    Dic 04, 2007 @ 16:18:33

    tempo fà, una ragazza ad un autogrill dell’autostrada roma napoli, con il furgoncino urtò una macchina di grossa cilindrata, lasciò il bigliettino con i dati e si scusò, qualche km dopo fù raggiunta dal proprietario del bmw e da sua moglie i quali la bloccarono, l’uomo scese dalla macchina e la gonfiò talmente tanto e le pisciò pure addosso, che nn sò se questa ragazza sia ancora in coma o sia viva…. Lasciare dati? si è gentile e onesto… ma sei stata gentile e onesta anche tu a nn uccidere chi ti ha fatto il danno….!!! …. riflettete gente… siamo diventati un paese di ordinaria follia… e nn di ordianaria gentilezza…

    Rispondi

  28. valentina
    Dic 04, 2007 @ 16:30:01

    @GIANFRANCO : oddio com’è triste questo epilogo .. ma a questa gente l’educazione l’anno mai accennata?? spero per Lei che stia bene e che li abbia pure denunciati

    Rispondi

  29. cassandra
    Dic 04, 2007 @ 18:36:28

    tempo fa ho urtato in fase di parcheggio con il motorino di cortesia (il mio era a fare il tagliando) un altro motorino, a cui cadendo si è spezzato il parabrezza;ho lasciato il numero e quando il proprietario mi ha chiamato, mi ha trattato come una delinquente, ha preteso un parabrezza nuovo affermando che il suo l’aveva appena comprato (!) quando il suo motorino avrà avuto trent’anni ed era rovinatissimo, ed ha minacciato di denunciarmi quando gli ho detto che se faceva tanto il maleducato poteva anche rivolgersi all’assicurazione, che gli avrebbe risarcito il valore di un parabrezza usato, ma che non avrei firmato il C.I.D., perchè fra cicolomotori non ha valore!mi ha fatto perdere tre pomeriggi di lavoro, e quando gli ho detto che non gli avrei datoi i soldi, ma avrei pagato il parabrezza al meccanico, mi ha coperto di insulti “perchè non mi fidavo”!gente così fa passare la voglia di essere civili

    Rispondi

Rispondi

