Odore di Pane

Lucio Dalla qualche anno fa ,

nella sua canzone Kamikaze (che nulla ha a che fare con quelle ignobili figure, ma bensì è un elogio all’amore ) scriveva che la persona amata aveva per lui sapore di pane !

è un odore che amo intensamente anche io , lo trovo molto più tenero dell’odore di borotalco , molto più sensuale dell’odore di mirra !

Non solo ne amo l’odore ,ma mi piace anche impastarlo e cucinarlo ..

Oggi in pausa pranzo ho preparato il pane con la cipolla

tolto che ho pianto mentre tagliavo la cipolla , nonostante avessi la bocca piena di acqua fresca

tolto pure che ho pianto anche mente impastavo lentamente il pane con le dita …

HO PIANTO ANCHE DURANTE TUTTA LA COTTURA !

ne deduco che , l’odore di pane alla cipolla,  per me è come un film romantico : a piccole dosi

v

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. dawoR***
    Nov 13, 2007 @ 16:59:37

    sì ma … il pane buono di una volta è molto raro da ritrovare – a partire dalla base,mancano proprio le farine di qualità 🙂 dawoR***

    per me le donne hanno il buon sapore del sale

    Rispondi

  2. valentina
    Nov 13, 2007 @ 17:34:45

    @DAWOR : è vero che in cucina si fa anche filosofia .. questa volta ero più pratica .. e allora ti aggiungo che i lieviti .. A VOLTA SCADONO !!! eheheh

    Rispondi

  3. Valeviola
    Nov 13, 2007 @ 18:30:46

    ciaooo piacere di conoscerti,sono venuta qui per curiosità trovandoti nel blog di Fabio e sorpresa..ho dedotto che sei Romagnola!!^__^ anch’io lo sono e mi chiamo come te!!sarà un segno del destino??passa se vuoi
    Ciaoooo

    Rispondi

  4. Maury
    Nov 13, 2007 @ 20:09:05

    Vale, ma la bocca piena di acqua fresca non ti fa piangere tagliando le cipolle????
    Maury

    Rispondi

  5. valentina
    Nov 13, 2007 @ 20:38:07

    @VALEVIOLA: sono passata !! ciao vicina di casa ..
    @MAURY: credenza popolare dice che se tieni in bocca un po’ di acqua fresca mentre tagli la cipolla non piangi , ed in realtà è vero , ma tra il taglio della cipolla e l’impasto avevo fatto due ganasce tante ,quindi l’ho mandata giù !

    Rispondi

  6. emiliano
    Nov 20, 2007 @ 11:05:19

    non ho mai mangiato il pane con la cipolla!!
    anch’io amo l’odore del pane appena fatto: intenso, avvolgente, pieno, delicato! Mi è venuta l’acquolina in bocca!!

    Rispondi

Rispondi

