W la pida !

chiosco02.jpg Traduco subito per i non Romagnoli : w la Piadina !

Provengo da una regione dove la piadina è quasi ragione di vita , insomma , almeno una volta a settimana non ci si puo’ esimere dall’averla in tavola

Faenza , la mia città natale , mi ha abituata a poterla avere a tutte le ore del giorno , dal mattino a notte fonda , compresa la pausa pranzo , perchè lì , i chioschi sono SEMPRE aperti

ed è bello andare a mangiare al chiosco piuttosto che al chiuso in un bar , anche in pieno inverno , pranzo veloce , informale , gustoso , poco costoso

a dire il vero la piadina a Faenza è stesa in modo che risulti più grossa rispetto a quella che fanno Cesena , e Cesena la tira più grossa rispetto a Rimini (insomma , sono tutte diverse , ma buone , accidenti … sembro in crisi d’astinenza)

Ogni città ha anche le proprie caratteristiche in fatto di chioschi o rivendite , per esempio a Faenza la moda è del chiosco in legno , in prossimità di un area verde , a Cesena sono più simili a queste scatolette rigate sopra , in qualche caso vicino ad un parco , in qualche caso sulla strada , appoggiati così ..

ma uff , per pranzo non sono mai aperti e la sera alle 21 sono chiusi quasi tutti  chioschi qua , ed io sono costretta a rinunciare

VI PREGO , APRITEMI UN CHIOSCO PER PRANZO

grazie

v

11 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. fabioletterario
    Ott 19, 2007 @ 15:03:55

    Però a me piacciono tantissimo la crescentina e le tigelle…!

    Rispondi

  2. elena
    Ott 19, 2007 @ 15:40:56

    Quanto ti capisco Vale!!!!!!Piada forever,ma dateci la possibilità di consumarla un pò più spesso con orari più flessibili.Quella del supermercato o dei bar non è neanche una lontana parente di quella fumante e profumatissima del chiosco!!!!!Baci

    Rispondi

  3. valentina
    Ott 19, 2007 @ 16:08:02

    Puffola FABIO !! apprezzo pure io crescentina e tigelle .. ma cosa vuoi , campanilisimo ?? la piada è la piada !!
    Yo ELENA !! non si puo’ mangiare quella del supermercato .. cioè , si puo’, lo faccio anche io , ma no , non è la stessa cosa .. forse la prossima avventura lavorativa sarà proprio quella del chiosco di piada , magari in California !

    Rispondi

  4. O
    Ott 22, 2007 @ 22:51:48

    io ho appena mangiato l’ennesima piada con la nutella :-9”’… piadèna fàta in cà! :-9 :-9 :-9°°°

    Rispondi

  5. emiliano71
    Ott 24, 2007 @ 12:25:54

    adesso non mi flagellate ma io credo, vado a memoria ovviamente, di non aver mai mangiato una piada! o almeno quella delle vs parti!
    questo perchè non sono mai venuto da quelle parti! ma prima o poi colmerò questo vuoto!
    qui da noi ce stanno i “porchettari”!!
    ciao!

    Rispondi

  6. valentina
    Ott 24, 2007 @ 15:30:25

    posso spedirtela giuro !
    lo farei anche con piacere .. se vuoi della piada scrivimi in pvt , andrò a comprarla !!
    at salut (così si scrive dalle mie)
    v

    Rispondi

  7. FRANCESCO
    Ott 24, 2007 @ 15:41:16

    ciao vale!
    il chiosco nella foto… e’ di ravenna?

    Rispondi

  8. emiliano71
    Ott 24, 2007 @ 16:07:55

    sei gentilissima ma preferisco venire io da quelle parti…prima o poi ci riuscirò!ora ho un motivo in più!LA PIADA!!
    non mi piace non conoscere la mia terra!
    e chissà magari potremo conoscerci!
    saluti e buon appetito!

    Rispondi

  9. valentina
    Ott 25, 2007 @ 11:01:33

    @ FRANCESCO : ho trovato la foto on web , nn so darti altre news ! stai bene ?
    @ EMILIANO : e allora quando verrai in gita in romagna , mi farò da cicerone per farti sentire le varie piadine , ce ne sono di molto diverse !!!

    Rispondi

  10. paolo
    Ott 26, 2007 @ 15:18:18

    La piadineria in Viale Europa a Cesena era aperta anche per pranzo, ma ora stanno facendo terribili lavori nella strada e la piadineria è mesi che non apre perchè è impossibile raggiungerla senza un elicottero!

    Rispondi

  11. valentina
    Ott 29, 2007 @ 16:07:11

    @ PAOLO :la conosco .. ed in effetti mi ero dimenticata , ma appunto è irraggiungibile !
    oggi ho continuato con la ricerca dal mio lato di Cesena , quello che va dalla secante all’ingresso Cesena dell’autostrada , ancora nulla : aprono alle 17 ! mi sa che apro un chiosco ..

    Rispondi

Rispondi

