SANREMO TERZA – 2

In attesa bloggo , posto .. boh , scrivo commenti

Ore 18.23  , sto aspettando Simone Cristicchi

Resoconto di questa giornata , in cui in diretta ho incontrato gli Zero Assoluto , inutile dire che indipendentemente dal loro pezzo , sono sempre troppo bravi

Probabilmente da radiofonica ,quando mi capita di intervistare dei radiofonici , mi sento più libera e loro più in casa

Capita di intervistare grandi artisti , che però oltre alle parole delle loro canzoni , non ne hanno molte altre

Ultimamente , a tal proposito , ho letto un intervista fatta ad Amy Winehouse , sulla sua canzone Rehab e quello che ne è venuto fuori è un disastro di domande e risposte , mentre , come sopra , la sua musica ed il suo cantato parlano per lei

Vabbè , torno alla diretta di questa mattina

Prima degli Zero Assoluto abbiamo catapultato in diretta Marco Baroni ,io non ne ho parlato molto bene , il suo pezzo non mi convince , ma a livello umano c’è molto , mi devo ripetere .. ma i giovani di quest’anno hanno i piedi per terra , sanno perfettamente che le cose possono finire domani e sono più sereni e meno costruiti di quanti ne ho incontrati anni fa

poi gli Zero .. già sapete

in sequenza la registrazione con Jasmine , che è stata davvero molto simpatica

figlia d’arte , seguita anche da Renato Zero e proprio lei ci ha confessato che se non  fosse stato per il cognome Rotolo e per l’aiuto di Zero non sarebbe arrivata così facilmente alla discografia italiana

Ha una voce importante , che dall’Ariston non è uscita , come invece in passato con i Sottotono

Ha un passato da animatrice e lo si legge dagli occhi così vispi .. il pezzo è molto radiofonico , credo andrà per un po’ e poi .. le persone così pure , a mio avviso , se lo meritano !!

Nel pomeriggio avevamo appuntamento anche con Antonella Ruggiero .. ma la sua discografica non è stata molto disponibile e purtroppo non abbiamo registrato ..

La cosa che mi dispiace è che ho sempre trovato il modo di incontrare personalmente La Signora Ruggiero , lei è sempre disponibile con me .. ma forse il suo entourage non così

Chi ne paga le conseguenze , di questi discografici , purtroppo , è sempre l’artista

Peccato , il suo pezzo mi piace , avevo voglia di dividere 5 minuti con lei

Khorakhanè : un quarto alle 18 erano da noi .. siamo tutti romagnoli , per me è stato un piacere incontrarli , per la loro capacità e per il campanilismo che a volte mi colpisce

Il loro pezzo ieri sera è stato scartato , forse troppo tinto di rosso ? non saprei , sicuramente poco sanremese , ma la storia , anche quella recente , mi racconta di grandi musicisti che hanno bypassato questo scarto : i Negramaro

Una cosa che mi sconvolge è che la gente si lamenta della solita musica .. e poi premia la solita musica .. mah

Vengo a Simone Cristicchi : incontrarlo è sempre un momento particolare , perchè lui ha parole , parole e parole

Sono contenta dell’intervista , forse una delle migliori fatte in questo Sanremo , perchè ho scoperto ancora una volta che oltre alla faccia presentata all’ Ariston , ne trovo una umana !

Il pezzo ha un testo molto impegnativo , si parla di matti e di manicomio .. scritto proprio così e non di persone che hanno un problema a livello psicologico e che sono ricoverate in una struttura a loro designata .. matti e manicomio !

Il finale della canzone vede Simone in piedi su una seggiolina gialla , cerca di spiccare il volo , verso la libertà .. dalla pazzia ? dalle pazzie che nei manicomi applicano ai pazienti ?

é stato forte vederlo lì sopra , non forte inteso come ganzo , forte perchè questo suo volo era terrificante e liberatorio allo stesso momento , di libera interpretazione , come un libro puo’ fare

tra parentesi – Simone Cristicchi ha scritto un libro sui manicomi , esce domani !

Per oggi credo di aver finito .. poi posterò le foto degli Zero Assoluto , di Jasmine,  di Marco Baroni e di Simone Cristicchi

ciao filo , che unisci inconsapevole tutte queste mie emozioni

v

Rispondi

