Sanremo

Comincio in anticipo a parlare del prossimo festival di Sanremo o detto anche Festival della canzone italiana ..

di seguito il cast e poi i commenti , che ovunque ho letto .. ma che allego pure io ..

Al Bano "Nel perdono" (di Yaris Carrisi e Zero)
Leda Battisti "Senza me ti pentirai"
Gianni e Marcella Bella "Forever"
Fabio Concato "Oltre il giardino"
Simone Cristicchi "Ti regalero’ una rosa"
Johnny Dorelli "Meglio cosi"
Francesco e Roby Facchinetti "Vivere normale"
Amalia Gré "Amami per sempre"
Mango "Chissà se nevica"
Piero Mazzocchetti "Schiavo d’amore"
Paolo Meneguzzi "Musica"
Milva "The show must go on" (tit.provv.) (di Giorgio Faletti)
Nada "Luna in piena"
Paolo Rossi "In Italia si sta male" (testo inedito di Rino Gaetano)
Antonella Ruggiero "Canzone fra le guerre"
Daniele Silvestri "La paranza"
Stadio "Guardami"
Tosca "Il terzo fuochista"
Velvet "Tutto da rifare"
Zero Assoluto "Appena prima di partire"

come ho gia scritto ci sono stati vari commenti , chi scrive che il festival è una tomba , chi si lamenta per tutto quanto .. ma essendo una che ci lavora , tutti gli anni , ho cercato di analizzare un paio di cose

– IL FESTIVAL DI SANREMO VA IN ONDA IN TELEVISIONE : chi guarda la televisione in orari serali ?  direi prevalentemente adulti , famiglie dove i bambini non urlino per lo shock e anziani ( a casa mia la sera si esce , magari si sta 10 minuti davanti alla tv durante la cena , o la si tiene accesa durante pasto frugale , doccia , capelli )

Essendo in questo caso uno spettacolo per la Televisione e non un programma radiofonico con webcam  , credo che abbia prevalenza la tipologia di pubblico che poi diventerà la percentuale di share ..

detto questo mi pare che ci sia abbastanza folclore per tutti e credo

esempi:

mia nonna (pace all’anima sua ) avrebbe gradito Al Bano – Gianni e Marcella Bella , johnny Dorelli , Milva e Nada

una madre sull’età della mia (la mia è troppo avanti ) Leda Battisti , Fabio Concato , Mango , Antonella Ruggiero , Stadio , Tosca

un musicista puo’ apprezzare Amalia Gre’ , Daniele Silvestri

mio padre : Piero Mazzocchetti

mia nipote : i Velvet , gli Zero Assoluto , Paolo Meneguzzi 

io , trentenne acquistadischi : Daniele Silvestri , Simone Cristicchi

mia madre .. quella vera .. apprezzerà sulla parola , credo , gli Stadio , Daniele Silvestri e potrebbe stupirmi con Simone Cristicchi (sempre che lo senta e non lo guardi .. perchè lei , come me , i cantanti non li deve vedere mentre si esibiscono , ma li deve solo sentire)

Tirando le somme , credo , ad occhio e croce e chiaramente non avendo sentito nulla ancora delle canzoni , che potrebbe essere un festival davvero per tutti i gusti , dove ognuno di noi potrebbe tenere per qualche giorno una canzoncina !!

Per quello che riguarda i giovani , purtroppo non posso dire nulla ancora

conosco qualcosa di Pier Cortese e non mi dispiace

Elsa Lila … ha addosso ancora la canzone Valeria , se la toglierà di dosso ? Cmq è dotata di un discreto talento , è carina e simpatica

Khorakhanè : a dire il vero qui mi scatta un po’ di perplessità perchè esiste un gruppo , khorakhanè tributo a fabrizio de andrè , che non mi pare lo stesso , per nomi di formazione ??

Dal 27 febbraio al 3 marzo ne parleremo abbondantemente !!

ps: mi spiace che tra i giovani non ci sia Irene Fornaciari ..

Lascia un commento

