LigabueInTeatro

Buongiornooooo !

Ieri sera sono stata al concerto di Ligabue in teatro , per l’esattezza al Teatro Alighieri di Ravenna , che non avevo mai visto .. ed è davvero spettacolare , oltre che molto grande … il mio concetto di teatro è abitualmente più piccolo ….

Non amo Ligabue , ho pochi dischi suoi , pur rendendomi conto che è bravo e che scrive belle canzoni , non me lo faccio entrare dentro ..

La scelta di andare a vedere in teatro un artista che non mi piace molto non è casuale , è una dimensione piccola , elegante , e solo bravi artisti riescono a calcare un piccolo palco !

Infatti non mi ha delusa minimamente , anzi , voto 10 piùpiù per tutta una serie di scelte !

LA PRIMA DI TUTTE : MAURO PAGANI , poi vi spiegherò il perchè di questo mio maiuscolo !

ORe 21 e qualche minuto , luci spente e si apre il sipario su Ligabue solo , bravo ,aggraziato , ha toccato la sua chitarra come fosse la donna amata , io per fortuna ero in prima fila e vedevo pure le rughe ..

La scelta di grandi musicisti , polistrumentisti ,mi è piaciuta parecchio : largo alla musica non solo suonata, ma ben suonata e non solo rock !

Concerto chiaramente acustico , ma assolutamente non lento o noioso , alla fine abbiamo anche ballato in teatro …

Accendo una parentesi sul batterista Robby Pellati : è dall’ultimo concerto di Eric Clapton che non sento un batterista tanto aggraziato .. di solito vengo disturbata dalla batteria , seppur strumento importantissimo , però su tutti è quello che sento sempre troppo forte

Robby Sanchez Pellati ha sfiorato con decisione la batteria , facendo così godere a tutti dei vari strumenti sul palco .. altro 10 più più al liga per la scelta e chiaramente 10piùpiù a Robby per la tecnica !

ed ora Lui .. MAURO PAGANI .. ecco perchè il nome non mi era nuovo .. ed ho passato tutta la sera a pensarci a dove potevo averlo già visto/sentito !

In primis con la Pfm , ma qui si parla di annissimi fa .. e poi con i TImoria !

Chi ha letto i miei vecchi post sa che i Timoria mi stanno nella pelle come uno dei miei tatuaggi : Omar , e anche Francesco sono per me grandi persone che mi hanno dato moltissime emozioni

Ecco , io Mauro Pagani l’ho conosciuto grazie ai TImoria .. Viaggio Senza Tempo vede la sua partecipazione con il violino in "lombardia"

Un Polistrumentista incredibile dalla chitarra al violino , passando per il flauto traverso ed il mandolino e l’armonica ..  lo definireri un blues-rock-etno-e-non-solo-man , compositore , cantante , autore di colonne sonore

sentirlo suonare , vedere la passione che trapelava da ogni poro , ecco , questo per me è un musicista , è una persona che mi regala emozione , che mi dona momenti che non ci saranno più , indelebili !

Grazie Liga

v

Rispondi

